Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PIOMBINO13°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Spettacoli giovedì 08 novembre 2018 ore 08:10

​Un giovane cantautore elbano finalista a Sanremo

Riccardo Guglielmi a Sanremo

Riccardo Gugliemi, in arte Riccardo Red, è fra i 200 giovani talenti finalisti per accedere al Festival di Sanremo. Le selezioni continuano



PORTO AZZURRO — E'  Riccardo Guglielmi il giovane cantautore elbano che, dopo una serie di selezioni, è arrivato a conquistarsi un posto in finale nel concorso organizzato da Area Sanremo Tour, l’unica organizzazione ufficiale dedicata ai giovani talenti per accedere al Festival di Sanremo. Riccardo è di Porto Azzurro, ha 21 anni e da otto studia e partecipa ai concorsi per realizzare il suo sogno legato alla musica. E' un ragazzo dal carattere tranquillo ma determinato, che non si arrende e che crede nelle sue potenzialità. 

Un carattere tosto, forgiato da un'isola che proprio per la sua natura di isola rende più difficile la formazione dei giovani ma che invece è vista come luogo di ispirazione da cantanti e artisti già affermati. Riccardo è un cantautore e ha partecipato alla semifinale di Sanremo con una sua canzone, sulla quale però al momento, per regole di concorso, vige la massima riservatezza. 

Recentemente l'Associazione Le Muse ha realizzato un videoclip della sua canzone “Prendere o lasciare”.

“Ho iniziato a frequentare corsi di musica, - ci ha raccontato Riccardo - lezioni di pianoforte e canto proprio all'isola d'Elba quando facevo la terza media. Poi nel 2014 ho iniziato a seguire i corsi dell'Accademia Le Muse di Piombino, guidata dall'artista Gianna Martorella. Ho frequentato e continuo ancora oggi a frequentare corsi e stage di canto, composizione, musica, recitazione etc. perché voglio continuare a formarmi”.

“Mi sono avvicinato al mondo della musica – ci ha spiegato - perché attraverso la musica ho capito che riuscivo ad esprimere al meglio le mie emozioni e nello stesso tempo questa sensazione mi emozionava. Ecco ho capito che in questo modo riuscivo anche a trasmettere e regalare emozioni a chi mi ascoltava. Per me essere arrivato in finale a Sanremo è un punto di partenza, sto comunque lavorando anche ad altri progetti con il supporto dell'Accademia”.

Riccardo Guglielmi ci ha voluto affidare anche un messaggio e un pensiero per la sua isola.

“Vorrei ringraziare tutte le persone che dall'Elba in questi giorni mi hanno fatto arrivare il loro sostegno. Vorrei però anche esprimere un pensiero di vicinanza alla mia isola e agli elbani – ha concluso Riccardo- che in questi giorni sono stati colpiti dal maltempo. Ho visto le immagini dei danni che si sono verificati in varie zone dell'Elba e mi dispiace veramente non poter essere fisicamente presente per poter dare un aiuto concreto.”

Riguardo al percorso del giovane cantautore elbano è molto soddisfatta anche Gianna Martorella, presidente di Accademia Le Muse di Piombino, che ha sostenuto e sta sostenendo Riccardo in questo suo cammino.

“Siamo molto soddisfatti del lavoro di Riccardo – ci ha detto Gianna Martorella - perché si è comunque misurato con migliaia di altri giovani in tutta Italia e alla fine è arrivato nel gruppo dei 200 da cui poi, attraverso altre selezioni verranno scelti i giovani cantanti che si esibiranno a Sanremo. Stiamo lavorando molto per Riccardo, stiamo preparando un nuovo videclip della sua canzone 'Prendere o lasciare' che sarà diffuso sui social e non solo. E' fondamentale che i giovani talenti possano trovare sostegno, per questo abbiamo creato una rete di contatti e di attività. Come Accademia,  ad un percorso di formazione con professionisti del mondo della musica e dello spettacolo, affianchiamo anche delle attività per dare visibilità ai nostri artisti. Riccardo con noi ha seguito vari percorsi formativi fra cui quelli con Enzo Campagnoli e Marco Vito. Ha inoltre partecipato anche a diversi spettacoli in tour insieme ad altri. Crediamo molto nel talento di questo ragazzo che oltre alle doti artistiche e musicali sa anche il modo in cui gestire questo tipo di situazioni”.

Nei prossimi giorni Riccardo parteciperà ad altre selezioni per conquistarsi un posto in finalissima per accedere al Festival di Sanremo. Chi andrà in finalissima parteciperà sulla Rai in una trasmissione in onda a Dicembre e in quell'occasione saranno selezionati i giovani talenti che parteciperanno a Sanremo 2019 e che gareggeranno con i big.

Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

RICCARDO GUGLIELMI "PRENDERE O LASCIARE"
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Sport

Politica