comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 17°20° 
Domani 17°20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 30 settembre 2020
corriere tv
Omicidio di Lecce, le tappe dall'uccisione di De Santis e Manta all'arresto del killer: la videoricostruzione

Attualità lunedì 10 febbraio 2020 ore 10:19

L'Elba e la costa piombinese viste dallo spazio

L'Elba e la costa piombinese
Foto di: Nasa

Le immagini sono state catturate dai satelliti Sentinel 3 e Sentinel 2 della Nasa a fine Dicembre. Lo studio sui colori delle acque del mare



PORTOFERRAIO — Un'immagine suggestiva dell'isola d'Elba e di una parte della costa piombinese sono state catturate dai satelliti della Nasa a fine dicembre 2019. Le immagini sono importanti per lo studio delle acque del mare come si legge sul sito della Nasa.

"Aida Alvera-Azcárate, - si legge infatti sul sito della Nasa - (una scienziata oceanica dell'Università di Liegi, ha notato turbinii colorati al largo dell'Italia occidentale a partire dalla fine di dicembre 2019, come osservato dai satelliti Sentinel-3 e Sentinel-2 dell'Agenzia spaziale europea. Operational Land Imager (OLI) su Landsat 8 ha acquisito una scena simile il 26 dicembre (in alto) che mostra acque colorate tra l'isola d'Elba e la terraferma italiana. I colori sono principalmente il risultato di sedimenti sospesi trasportati da diversi fiumi nel mare. (Potrebbe esserci anche un contributo del fitoplancton). L'acqua con più sedimenti appare di colore verde-marrone e l'acqua con meno sedimenti è di colore azzurro".

L'immagine con il link all'articolo è stata pubblicata su social da Chris Hadfield ex astronauta canadese.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità