QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 15° 
Domani 13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 20 febbraio 2020

Attualità lunedì 10 febbraio 2020 ore 10:19

L'Elba e la costa piombinese viste dallo spazio

L'Elba e la costa piombinese
Foto di: Nasa

Le immagini sono state catturate dai satelliti Sentinel 3 e Sentinel 2 della Nasa a fine Dicembre. Lo studio sui colori delle acque del mare



PORTOFERRAIO — Un'immagine suggestiva dell'isola d'Elba e di una parte della costa piombinese sono state catturate dai satelliti della Nasa a fine dicembre 2019. Le immagini sono importanti per lo studio delle acque del mare come si legge sul sito della Nasa.

"Aida Alvera-Azcárate, - si legge infatti sul sito della Nasa - (una scienziata oceanica dell'Università di Liegi, ha notato turbinii colorati al largo dell'Italia occidentale a partire dalla fine di dicembre 2019, come osservato dai satelliti Sentinel-3 e Sentinel-2 dell'Agenzia spaziale europea. Operational Land Imager (OLI) su Landsat 8 ha acquisito una scena simile il 26 dicembre (in alto) che mostra acque colorate tra l'isola d'Elba e la terraferma italiana. I colori sono principalmente il risultato di sedimenti sospesi trasportati da diversi fiumi nel mare. (Potrebbe esserci anche un contributo del fitoplancton). L'acqua con più sedimenti appare di colore verde-marrone e l'acqua con meno sedimenti è di colore azzurro".

L'immagine con il link all'articolo è stata pubblicata su social da Chris Hadfield ex astronauta canadese.



Tag

Giù le Vele di Scampia, ecco cosa resta del supermercato della droga più importante d'Europa

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità