Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO13°21°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 01 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
La drammatica battaglia per l'acciaieria Azovstal di Mariupol vista con gli occhi del soldato-cameraman: le immagini

Attualità lunedì 04 luglio 2022 ore 17:50

Traghetti Elba, "dal 9 Luglio corse regolari"

Lo ha annunciato l'assessore regionale ai trasporti Baccelli nell'incontro con i sindaci dell'isola, l'Autorità portuale e la Capitaneria di porto



PORTOFERRAIO — Da sabato 9 Luglio tutti gli slot della compagnia Toremar torneranno ad essere efficienti al 100 per cento. Toremar affitterà un traghetto da Moby per supplire alla mancanza della motonave Oglasa ancora in riparazione.

Questo è solo uno dei punti affrontati nella riunione convocata stamani dall’assessore alle infrastrutture e trasporti Stefano Baccelli e a cui hanno partecipato tutti i sindaci dell’Elba , il presidente dell’autorità portuale del Mar Tirreno settentrionale, le capitanerie di porto, la stessa Toremar.


“La flotta in funzione al completo è una buona notizia – ha detto l’assessore alle infrastrutture e trasporti Stefano Baccelli- visto l’afflusso di turisti di questi fine settimana e l’esigenza di efficienza che ne deriva". 

"Ma voglio spingermi anche oltre la contingenza – ha proseguito Baccelli- . I collegamenti dalla terraferma all’Elba ci stanno a cuore così come ci sta a cuore l’isola, la sua fruibilità che deve coniugarsi con la sostenibilità ambientale, con la vivibilità".

"Troppe auto", ha puntualizzato Baccelli che sta pensando a garantire più collegamenti fra i porti dell’Isola anche via mare ed un nuovo piano di mobilità del traporto pubblico locale ad essi collegati in modo da disincentivare l’utilizzo dell’auto.


Il prossimo anno scadrà il nuovo contratto di servizio e questa potrà essere l’occasione buona per portare nuovi spunti e contenuti al contratto stesso che come noto, interessa tutte le isole dell’arcipelago toscano, si legge nella nota della Regione Toscana.

Gli operatori economici che si presenteranno per partecipare alla nuova gara non solo dovranno quindi garantire collegamenti (e mezzi) per l’Isola d’Elba, ma anche per Gorgona, Capraia, Giglio e Giannutri.

La Regione fa sapere che sta lavorando alla predisposizione del nuovo bando.

“Dobbiamo essere al passo coi tempi - ha aggiunto Baccelli - il contratto di servizio dura 10 anni e 10 anni fa la situazione era diversa. Si arriva anche a punte di 30mila auto nel fine settimana, perciò vorrei che nel prossimo contratto, si considerasse un progetto complementare con un sistema che offra corse e collegamenti via mare sull’isola stessa, oltre al ringiovanimento della flotta”.

Porti collegati fra loro dunque, oltre ad un sistema di trasporto pubblico locale che funzioni in modo adeguato ed efficiente.

Baccelli ha parlato anche di Piombino: “Grazie al Pnrr ci sono 55 milioni per il secondo lotto della strada di accessibilità al porto. Il che è fondamentale visto l’elevatissimo afflusso turistico e comunque le esigenze di fruizione del porto, conclude l’assessore.

Per quanto riguarda i traghetti fanno sapere dalla Regione, "ricordiamo che la Regione insieme a Toremar e all’Autorità di sistema portuale si era immediatamente attivata ai primi di maggio per ottimizzare orario e corse in modo da non lasciare vuoti nonostante le due navi (Stelio Montomoli e Oglasa) per circa 30 giorni fossero in avaria. Era entrato in funzione un orario di emergenza rimodulato, su richiesta della stessa Regione, affinché venisse fatto il maggior numero di corse possibili con le due navi rimaste".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per la giornata di venerdì precipitazioni sparse diffuse e possibili isolati forti temporali con colpi di vento e grandinate. Già sabato miglioramenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Politica