Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:11 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Politica sabato 28 febbraio 2015 ore 12:45

Fabiani: "Lavorare per una maggiore unità"

Continuano all'interno del Pd le consultazioni interne per la scelta dei candidati alle prossime elezioni regionali, Tortolini verso la riconferma



PIOMBINO — Nessuna indicazione precisa emerge dai dati raccolti durante le consultazioni del Pd riguardo alle candidature per le prossime regionali che propongono a ogni modo elementi certi in merito alla ricandidabilità del consigliere regionale uscente Matteo Tortolini

Le consultazioni, che si sono svolte nelle settimane scorse, hanno coinvolto circa 300 persone fra gruppo dirigente, direttivi dei circoli di base e membri degli organismi di federazione: l’alta partecipazione le ha indicate come uno strumento molto apprezzato alla luce della scelta del partito regionale di non utilizzare le primarie per la selezione delle candidature. La presenza di tre posti disponibili ha allargato la riflessione rispetto all’esclusiva valutazione del consigliere uscente. 

Il percorso che è stato messo in campo appare serio, trasparente, partecipato e intende affermare il ruolo e l’autonomia del partito, e anche per questo emerge una palpabile insofferenza verso l’iniziativa di raccolta firme per promuovere la candidatura di Gianni Anselmi, iniziativa che – secondo i molti consultati – si è collocata fuori dal percorso del partito. Il nome di Anselmi invece, dopo tali consultazioni, insieme alle altre esigenze manifestate, come la rappresentanza territoriale e come quella politica, in riferimento alle aree interne al partito, entrano a far parte della discussione politica che dovrà fare il PD Val di Cornia-Elba in vista della definitiva composizione della lista.

Quanto ai risultati numerici, il quadro che emerge è quello di un parere a maggioranza favorevole (pari al 57 %) rispetto alla ricandidatura del consigliere regionale, apprezzato per competenze e spessore politico. In parallelo, mentre il 12 % ha scelto di non esprimersi, il restante 31 % ha emesso un parere contrario: tra questi il 19 % si è rivelato favorevole a una candidatura alternativa a Tortolini e Anselmi, mentre il 7 % propone solo Anselmi. 

Le altre indicazioni emerse, inoltre, rivelano che un 10 % è favorevole alla doppia candidatura Anselmi-Tortolini, il 6 % indica l’esigenza di una rappresentanza territoriale espressione dell’Elba, mentre il 4 %, in nome del pluralismo interno al partito, chiede una candidatura rappresentativa dell’area che si è riconosciuta fin dall’inizio nella proposta politica di Matteo Renzi.

“Le consultazioni – commenta il segretario della Federazione Pd Valerio Fabiani – hanno rivelato una significativa manifestazione di fiducia nei confronti del partito e la raccomandazione di lavorare per una maggiore unità possibile, nella convinzione generale che le prossime elezioni regionali potranno rappresentare una straordinaria opportunità per il Partito Democratico nella nostra zona”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sulla previsione di nuove concessioni: "Non siamo d’accordo perché soprattutto in quell’ambito, l’equilibrio fra spiaggia privata e pubblica è labile"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Cultura

Attualità