Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:40 METEO:PIOMBINO23°30°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 15 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Alfa e Ed Sheeran suonano insieme per strada a Roma
Alfa e Ed Sheeran suonano insieme per strada a Roma

Attualità martedì 30 aprile 2019 ore 17:33

Agricampeggio, ecco la proposta di legge regionale

Anche dalla Val di Cornia era stato lanciato l'appello degli operatori del settore dopo aver visto posti i sigilli alle strutture dai Forestali



FIRENZE — La Regione Toscana sta lavorando a una legge sull'ospitalità agrituristica in spazi aperti, i cosiddetti agricampeggio o agricamping.

Il consigliere regionale Pd Gianni Anselmi, presidente della commissione Agricoltura, ha depositato il testo della proposta di legge che si pone l’obiettivo di disciplinare un settore sprovvisto di apposite norme. Insieme ad Anselmi, hanno sottoscritto la proposta il capogruppo Pd Leonardo Marras, la vice Monia Monni ed i consiglieri Pd Simone Bezzini, Ilaria Bugetti, Lucia De Robertis, Francesco Gazzetti, Antonio Mazzeo, Titta Meucci, Marco Niccolai, Stefano Scaramelli ed Enrico Sostegni.

Un'azione chiesta a gran voce dagli addetti del settore, soprattutto dopo i sigilli poste in diverse strutture in Val di Cornia proprio per la mancanza della normativa (leggi qui l'articolo correlato).

Il progetto di legge, preceduto da adeguati approfondimenti di carattere tecnico in materia agricola e urbanistica nonché dall’ascolto delle rappresentanze degli operatori e dei Comuni, si propone di definire meglio di quanto oggi avviene i limiti, le tipologie e le modalità entro i quali l’agricampeggio debba essere svolto in Toscana avendo cura degli aspetti urbanistici, paesaggistici e ambientali anche attraverso un coinvolgimento attivo dei Comuni nella scelta degli ambiti rurali destinabili a tale attività.

L'auspicio è che l'iter si concluda prima dell'inizio della stagione estiva.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 20enne era in prova ai servizi sociali come pena alternativa al carcere ma ha violato più volte gli obblighi a cui era sottoposto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità