Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:41 METEO:PIOMBINO11°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Lavoro venerdì 20 maggio 2022 ore 13:33

"Da anni denunciamo sfruttamento nei campi"

Bandiere Fai Cisl

Fai Cisl dopo il caso nella Costa degli Etruschi: "L'indagine non si concluda con la giusta punizione, ma prosegua"



FIRENZE — Fai Cisl Toscana chiede ce non vengano spenti i riflettori sul problema del caporalato in Toscana, soprattutto dopo il caso dello sfruttamento di braccianti agricoli sollevato dalla Guardia di Finanza nella Costa degli Etruschi (leggi qui sotto gli articoli collegati).

"Da anni i sindacati denunciano, supportati sia dalle vertenze dei lavoratori, sia dai vari studi di settore, la realtà di sfruttamento che avviene soprattutto nei campi a sud della Toscana. - hanno evidenziato - Denunce che inevitabilmente sono quasi sempre cadute nel vuoto, vuoi per gli accordi raggiunti tra i lavoratori ed il datore di lavoro, vuoi per la carenza di personale dell’Itl e delle Forze dell’Ordine che, soprattutto, per l’omertà diffusa sul territorio. Per anni - hanno proseguito - abbiamo fatto notare, anche alle associazioni datoriali, che il sistema del caporalato, oltre ad essere una attività disumana, genera anche una concorrenza sleale nei confronti delle aziende in regola. Solo oggi sembrano tutti voler cavalcare la lotta allo sfruttamento, solo oggi tutti si rendono conto ed attivano tavole rotonde, studi di settore ed iniziative varie, solo ora nessuno è colpevole ma tutti sono paladini della giustizia".

Per Fai Cisl la speranza è che l'indagine non si concluda con la giusta punizione per le aziende incriminate e colpevoli, ma "che prosegua mettendo in luce anche eventuali rapporti con chi doveva vigilare, e non ha vigilato, con chi doveva intervenire, e non è intervenuto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 52 anni è stato soccorso in località Pian dei Mucini, a Massa Marittima, nell'ambito della gara di Riotorto sui sentieri di Sara Lenzi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica