Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:46 METEO:PIOMBINO19°23°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 26 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Conference League alla Roma, Pellegrini alza la coppa ed è trionfo

Attualità mercoledì 03 novembre 2021 ore 14:39

Consiglio provinciale, verso l'election day

Al voto i sindaci e i consiglieri comunali in carica dei 20 comuni del territorio. Election day per 75 province italiane



LIVORNO — Il 18 Dicembre, in 75 province italiane si terranno le elezioni per il rinnovo dei Consigli provinciali. Tra questi anche quello di Livorno.

“Il riallineamento delle elezioni provinciali in un’unica data - sottolinea la presidente della provincia Marida Bessi - consentirà un'organizzazione omogenea per tutte le amministrazioni e la promozione di una comunicazione più chiara e trasparente su un evento che, pur non coinvolgendo direttamente i cittadini e le cittadine, interessa un’istituzione costituzionale che garantisce servizi essenziali alle comunità”.

La decisione, ricorda la Provincia, è stata presa nella riunione della Conferenza Stato Città ed Autonomie locali del 28 settembre, concordata con il Ministero dell’Interno, condivisa e accolta dal Governo che ha recepito le proposte dell’Upi in merito.

Per la Provincia di Livorno, le elezioni del 18 Dicembre riguarderanno il rinnovo dei componenti del solo Consiglio Provinciale e non del presidente, il cui mandato è di 4 anni.

L’elettorato attivo e passivo per l'elezione dei 12 componenti del Consiglio è costituito dai sindaci e dai consiglieri comunali in carica dei 20 comuni del territorio provinciale. Il mandato è di due anni.

Le operazioni di voto si svolgeranno al seggio elettorale di Palazzo Granducale e nella sottosezione elettorale nella sede della Provincia a Portoferraio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a una convenzione tra Comune e condominio si risolve l’annoso problema di sicurezza e accessibilità in quel tratto di strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Lavoro

Attualità