Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:20 METEO:PIOMBINO11°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 17 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il colpo decisivo che ha regalato la vittoria a Sinner
Il colpo decisivo che ha regalato la vittoria a Sinner

Cronaca venerdì 26 ottobre 2018 ore 16:57

Paraffina sulle coste, blitz a bordo di una nave

Svolta nelle indagini sul grave inquinamento che coinvolse le coste toscane e liguri. Ispezione a bordo di un mercantile nel porto di Livorno



LIVORNO — La guardia costiera di Livorno nei giorni scorsi ha fatto un'ispezione a bordo di un mercantile adibito al trasporto di sostanze chimiche per acquisire alcuni documenti relativi al carico. L'attività è stata disposta dalla procura di Livorno nell'ambito delle indagini, partite nel giugno dello scorso anno, in seguito al rinvenimento, sul litorale toscano e ligure di ingenti quantità di residui cerosi di paraffina.

La nave, battente bandiera maltese ma utilizzata da una compagnia turca, era già stata oggetto di accertamenti a bordo in un precedente scalo. 

Al termine di ulteriori indagini, gli ispettori della guardia costiera hanno avuto conferma della responsabilità della nave nell'episodio che coinvolse molte località costiere dall'Isola d'Elba a Piombino, a nord di Viareggio e a Savona e che richiese un'intensa attività di bonifica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno