Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 27 ottobre 2015 ore 17:43

​MentiPulite, torna la giornata del decoro urbano

Una giornata dedicata alla pulizia e alla cura dei luoghi della propria città, nel rispetto dell’ambiente e del decoro urbano.



PIOMBINO — In continuità con il percorso avviato l’anno scorso, l’amministrazione comunale organizza la mattina di domenica 8 novembre una nuova edizione della giornata “#MentiPulite – Puliamo insieme la città – II”, in collaborazione con i giovani che stanno svolgendo tirocini formativi presso alcuni uffici comunali, i volontari del servizio civile, il Centro Giovani “F. de André e con il sostegno dell’assessorato al decoro urbano e dell’assessorato alle politiche giovanili.

Hanno aderito alla manifestazione le associazioni ENPA Piombino, OIPA, La casa di Margot, Spazio H, Quelli che ai Diaccioni, Tavolo del Cotone-Poggetto, Associazione Judo Piombino, Agesci (Scout), Corpo Fauna Ambiente, WWF Piombino e Associazione Spettacolo Piombino oltre agli studenti delle scuole elementari, medie e superiori della città. Di fondamentale importanza sarà la presenza di ASIU che metterà a disposizione il materiale e gi strumenti per la raccolta dei rifiuti e dei Vigili del Fuoco di Piombino.

L’appuntamento è quindi domenica mattina alle ore 9 ma già da sabato 7, sempre in piazza Cappelletti sarà possibile iscriversi verso i gazebo che saranno allestiti a partire dalle 9 di mattina. Per organizzare la manifestazione in maniera ottimale, la città è stata suddivisa in 15 zone, ognuna contrassegnata da un colore diverso. Ogni zona verrà assegnata ai partecipanti al momento dell’iscrizione. Il ritrovo sarà in punti diversi a seconda della zona individuata.

“La città è la casa comune dove ciascuno deve esercitare il proprio ruolo - afferma l’assessore al decoro urbano Claudio Capuano - Il senso di questa nuova iniziativa è quindi anche quello di un forte richiamo alla responsabilità individuale di ognuno, per far fronte il più possibile agli episodi di maleducazione e alla mancanza di rispetto nei confronti della collettività. Molto importante, rispetto alla precedente edizione, il coinvolgimento sempre più ampio del tessuto associativo coinvolto sin dall’inizio nell’organizzazione. La partecipazione è un elemento molto importante che contribuisce a rafforzare il tessuto sociale della città e a creare situazioni positive di solidarietà e collaborazione”

Novità di quest’anno, inoltre, sarà la contemporanea proiezione fotografica e un’esposizione degli scatti più belli pubblicati fino ad oggi sul profilo Instagram del Comune di Piombino dai cittadini che hanno aderito al progetto #noisiamoPiombino. Un progetto avviato da alcuni mesi e che ha fatto registrare una buona partecipazione e che rientra pienamente in un’ottica di valorizzazione del territorio e di rispetto del suo patrimonio paesaggistico e urbano. 

#noisiamoPiombino è infatti una campagna nata su Instagram che raccoglie foto inedite della città scattate dagli abitanti di Piombino, che si alternano nella guida del profilo social dando una visione soggettiva e a volte inedita delle bellezze della città. Il pomeriggio del 7 novembre quindi, sarà prevista una proiezione fotografica sulle mura esterne del Rivellino di tutte le foto pubblicate fino ad oggi, mentre all’interno del monumento, nella giornata di sabato 7 e domenica 8 novembre, sarà allestita una esposizione fotografica con una selezione delle foto più significative.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Sport