QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 25°27° 
Domani 25°28° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 24 giugno 2019

Attualità giovedì 23 luglio 2015 ore 19:52

Oltre la rimozione, la beffa: tariffe più salate

Il gruppo consiliare 5 Stelle ha fatto i conti in tasca alla ditta che effettua la rimozione delle auto e i cittadini hanno pagato più del dovuto



PIOMBINO — Già prendere una multa non è piacevole, già vedersi portare via la macchina lo è ancora meno, ma addirittura pagare più del dovuto per farlo è troppo. Una stortura corretta grazie all'azione di controllo del gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle che in una nota spiega la vicenda:

"In data 28 aprile si è riunita la II Commissione Consiliare, con la presenza del Comandante dei Vigili Urbani, allo scopo di risolvere le problematiche che avevamo sollevato relativamente al servizio di rimozione forzata nella città di Piombino. 

Dalla Commissione precedente avevamo concordato con tutte le forze politiche di considerare una settimana scelta in modo casuale del periodo di novembre per controllare le fatture rilasciate ai cittadini per il servizio di rimozione. Dal controllo svolto è emerso che le 15 fatture controllate avevano prezzi tutti pari all’importo esatto di 100 euro oppure 130 euro.

Il fatto strano è che, a calcoli fatti, l’importo di ogni singola fattura sarebbe dovuto essere ben più basso. Come avevamo già affermato in precedenza l’importo di alcune fatture da 100 euro sarebbe dovuto essere di circa 87 euro con circa 13 euro di risparmio per il cittadino. Per correttezza va anche detto che alcune fatture invece risultavano avere un importo più basso rispetto a quello dovuto. In quest’ultimo caso molto probabilmente la Ditta adibita alla rimozione ha ritenuto di applicare sconti ad alcuni cittadini. Ricordiamo che applicare uno sconto sui prezzi ai cittadini è del tutto legale e lecito, infatti non riteniamo corretto il fatto che un cittadino, che dovrebbe pagare 87 euro, paghi 100 euro per la rimozione.

Esiste una delibera di giunta con dei prezzi da applicare e una determina dirigenziale dove si riporta che vi deve essere un’applicazione del 10% di sconto sul servizio (aumentato a 15% per l’anno 2015): noi ne richiediamo il semplice rispetto.

Il fatto che molti cittadini abbiano pagato più del dovuto è stato riconosciuto dall’intera Commissione. Abbiamo anche protocollato una nota, spiegando tutta la situazione, al Segretario Generale del Comune Maria Luisa Massai che ha confermato i nostri calcoli ammettendo che, dopo un apposito controllo svolto dal Comune stesso su nostra sollecitazione, la Ditta incaricata alla rimozione forzata non stava applicando le tariffe che avrebbe dovuto.

Ricordiamo inoltre che per l’anno 2015 lo sconto da applicare da parte della Ditta incaricata alla rimozione è aumentato dal 10% al 15%. Questo significa che ad oggi un cittadino che subisce una rimozione forzata nei pressi delle vie del Centro, oltre la multa, dovrà pagare una cifra di circa 80 euro se la vettura a pieno carico ha un peso inferiore alle 1,5 tonnellate e di circa 110 euro se la vettura a pieno carico ha un peso superiore a 1,5 tonnellate. 

Visto che fino adesso le tariffe applicate erroneamente erano state rispettivamente di 100 e di 130 euro si otterrà un risparmio in entrambi i casi di 20 euro per ciascun cittadino. Rimaniamo in attesa di sapere quali saranno i provvedimenti presi".



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Lavoro

Spettacoli