Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 05:07 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità giovedì 16 giugno 2016 ore 10:19

Acciaio, Piombino in prima linea a Bruxelles

L'ingresso alle acciaierie di Piombino

Il presidente Rossi ha portato all'attenzione dell'Europa la centralità del settore siderurgico e ha chiesto risposte su fondi e lotta ai cinesi



PIOMBINO — Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi a Bruxelles per il Comitato delle Regione ha parlato di acciaio e, soprattutto, di Piombino. Dalle informazioni, andate in onda in diretta streaming e condivise con i cinguettii social del presidente, sembra che Piombino giochi un ruolo importante. 

"La Toscana è siderurgica da 3mila anni e gli operai di Piombino in lotta vogliono ora certezze dall'Europa. - ha esordito su Twitter il presidente Rossi - L'Europa non abbandoni il settore dell'acciaio o perderà la propria capacità d'innovare e di competere nel mercato globale".

"La Regione Toscana non ha abbandonato Piombino e adesso abbiamo una soluzione che tutela occupazione e produzione", ha aggiunto e, in più, ha sottolineato l'importanza di difendere le produzioni dalle "pratiche commerciali sleali, soprattutto della Cina". 

Il presidente ha confermato che quello dell'acciaio è un settore strategico che ha bisogno di tecnologie e innovazione. E Piombino non aspetta di entrare in campo con la formazione completa per giocare la sua partita. Dall'Europa, però, si chiede un arbitraggio impeccabile con fondi e lotta alla concorrenza. 

Dina Maria Laurenzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Sport