Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 09 novembre 2020 ore 15:53

Ecco l'Albo delle tate per aiutare i genitori

Piombino capofila nel progetto. L'assessora Cresci: "Un elenco di professionisti capaci a cui le famiglie possono affidarsi in tranquillità"



PIOMBINO — Il Comune di Piombino, in qualità di Comune capofila della Zona educativa della Val di Cornia, sta istituendo l’Albo delle tate: un elenco di professionisti nell’educazione e cura dei bambini e delle bambine tra gli zero e i tre anni da cui le famiglie del territorio potranno attingere per la selezione della figura a cui affidare i propri figli. 

“Insieme agli altri Comuni della Val di Cornia – ha spiegato Simona Cresci, assessora ai Servizi educativi – abbiamo rilevato la necessità di stilare un elenco di professionisti capaci a cui le famiglie possono affidarsi in tranquillità per la cura dei più piccoli durante le ore lavorative dei genitori. In particolare in questo momento di emergenza sanitaria, la necessità dei genitori di affidare i figli a soggetti esterni alla famiglia è diventata ancora più impellente, soprattutto per proteggere i più anziani dal contagio. Nel caso in cui la situazione epidemiologica dovesse peggiorare, inoltre, questo albo potrebbe essere uno strumento utile per sopperire all’eventuale chiusura dei servizi educativi. Per questo abbiamo voluto stilare un elenco di professionisti affidabili da cui le famiglie potranno attingere per scegliere la figura più adatta a prendersi cura dei più piccoli”. 

L’elenco sarà pubblicato a partire dal 30 Novembre sui siti istituzionali dei Comuni della Val di Cornia. Intanto, i soggetti interessati ad essere iscritti nell’elenco dovranno presentare la domanda di iscrizione, accompagnata da un curriculum e documento in corso di validità, utilizzando gli appositi moduli scaricabili sui siti dei Comuni della Val di Cornia e inviarla al Comune di Piombino (servizio scuola) tramite il sistema Apaci oppure via Pec all'indirizzo comunepiombino@postacert.toscana.it. Le domande saranno verificate per accertare la valenza dei criteri indicati nell’avviso e inserite nell’elenco. 

È possibile fare domanda per l’iscrizione all’albo in ogni momento dell’anno: chi farà richiesta entro il 20 Novembre sarà inserito alla scadenza del bando, gli altri professionisti nel primo aggiornamento utile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro