Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:54 METEO:PIOMBINO16°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità martedì 22 ottobre 2019 ore 15:31

Atteso il verdetto sul raddoppio di Rimateria

La Conferenza dei servizi continua a porte chiuse. Ferrari: “La politica si prenda la responsabilità di decisioni contro il volere della città”



PIOMBINO — Potrebbe arrivare tra qualche ora o nei prossimi giorni l’esito della Conferenza dei servizi che si è svolta a Firenze per il rilascio, o meno, della Via al raddoppio dei volumi della discarica Rimateria. Fuori in piazza dell'Unità italiana in 200 hanno manifestato contro l'ampliamento dei volumi (leggi qui l'articolo correlato con foto e video della manifestazione).

Conclusa la riunione nel palazzo della Regione, il sindaco di Piombino Francesco Ferrari ha riassunto quanto è stato detto durante la riunione. A preoccupare il sindaco un solo aspetto, la richiesta a Rimateria da parte dei tecnici regionali della possibilità di arretrare gli impianti in modo tale che si rispettassero i 500 metri di distanza dal centro abitato di Colmata, questa volta ufficialmente riconosciuto. Sottolineato e riconosciuto il problema dell'impatto odorigeno. 

La Conferenza dei servizi chiamata a decidere sul progetto di raddoppio dei volumi per la discarica di Rimateria è ancora in corso, continuando a porte chiuse: forse entro stasera si saprà qual è il verdetto.

“Si è parlato a lungo degli aspetti tecnici della questione - ha spiega il sindaco Ferrari -, in particolare della troppa vicinanza tra l'impianto e i centri abitati di Montegemoli e Colmata, delle emissioni eccessive odorigene e della tipologia di rifiuti che pensano potrebbero comportarne una riduzione. La Conferenza dei servizi è ancora in corso: la decisione potrebbe arrivare già stasera. Quello tenutosi oggi è un tavolo tecnico e con elementi tecnici ci siamo presentati: mi auguro che la Regione Toscana non faccia pesare la propria posizione politica e chiuda la porta all'opzione peggiore per il nostro territorio". 

"La politica si deve prendere la responsabilità della decisione che prenderà: - ha aggiunto - acconsentire al raddoppio dei volumi di discarica, seppur con tutte le prescrizioni del caso, significherebbe ignorare la volontà di una città e di un intero territorio. Un territorio che stamattina era in piazza, sotto al palazzo della Regione, a far sentire la propria voce e il proprio dissenso. Qualunque sia la decisione che sarà presa, mi auguro in tempi brevi, certamente la partita non finisce qui". 

"Che non ci vengano a dire che quei volumi serviranno per le bonifiche perché non ci crediamo più: - ha proseguito - da anni aspettiamo l’intervento necessario a mettere in sicurezza la nostra terra e intanto Rimateria ha riempito la discarica di rifiuti di ogni sorta provenienti da chissà dove. La Regione non può ignorare gli oggettivi elementi ostativi che ha presentato il Comune: se provasse a far finta di niente e concedesse il raddoppio significherebbe lasciar vincere l'ostinazione del Pd a scapito della volontà dei cittadini che ogni giorno devono sopportare le conseguenze della vicinanza a quella discarica. Non potremo accettarlo: continueremo a batterci per restituire a Piombino un futuro diverso, che parli di turismo e diversificazione dell’economia”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 13enne si è introdotto nel cortile della scuola ed è salita sulla rampa antincendio per arrivare al tetto. Indagano i carabinieri
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica