Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:35 METEO:PIOMBINO23°28°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Martedì 18 Agosto 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Gaza, Ben-Gvir: «Dovremmo uccidere 30-40 palestinesi ogni notte, non sono nemmeno persone»
Gaza, Ben-Gvir: «Dovremmo uccidere 30-40 palestinesi ogni notte, non sono nemmeno persone»

Politica Martedì 18 Agosto 2026 ore 06:35

"Il Casone di Baratti deve essere pubblico"

Rifondazione: "Immaginiamo un Casone che sia un punto di riferimento culturale per la città: un centro legato al Parco Archeologico e alle Università"



PIOMBINO — Un annuncio online ha riaperto il caso della vendita del Casone di Baratti con un progetto che ipotizza oltre 30 camere, ma anche spa e ristorante. Lo scenario ha acceso un vivace di battito tra chi vede una occasione di rilancio e potenziamento dell'offerta turistica e chi una minaccia alla tenuta del golfo. Tra le varie posizioni è stata avanzata anche quella di valutare un impegno pubblico a tutela dell'area.

"Il Casone di Baratti non è solo un luogo abbandonato in riva al mare, ma è un pezzo della nostra storia, un simbolo del rapporto che abbiamo con questo territorio. Per questo il destino che gli stiamo preparando dice molto su cosa vogliamo diventare come comunità. Per noi di Rifondazione Comunista, la scelta è chiara: il Casone deve essere pubblico. Non un resort esclusivo per pochi e nemmeno un albergo di lusso, ma un centro che torni a vivere per la città e per chi viene a studiare e a restare nel nostro territorio. - hanno commentato da Rifondazione Comunista - L'idea, emersa anche in questi anni di confronto, è semplice. Immaginiamo un Casone che sia un punto di riferimento culturale per la città: un centro legato al Parco Archeologico e alle Università, che possa fare ricerca e divulgazione sulla biologia marina e l'archeologia. Che possa diventare una foresteria per studenti e ricercatori che lavorano sulla necropoli. È un modo per tenere vivo il legame tra il nostro passato e il presente, per restituire valore a un luogo che rischia di restare in attesa per anni. E, perché no, anche alcune attività commerciali, ma con un contratto di gestione pubblico, sul modello della Parchi. Un modo per ripagare l'investimento senza privatizzare il tutto. Con un vincolo che sia il restauro conservativo, perché il Casone va salvaguardato e non stravolto a livello architettonico.

"Serve il coraggio di puntare su qualcosa di strutturale: un centro di ricerca che sia anche un polo universitario o un luogo di alto servizio che produca cultura e lavoro qualificato. Sì, costa. Ma abbiamo speso quattro milioni per una strada. Vale molto meno la tutela di un luogo che è la nostra eredità più importante? La vera domanda è un'altra: quanto costa, a lungo andare, lasciare che il Casone marcisca in attesa di un acquirente o che venga snaturato da un resort di lusso?
Non è una soluzione di utopico romanticismo il nostro, è semplice buon senso. È la volontà di capire pienamente che il valore di un luogo come Baratti non si misura in camere d'albergo, affitti brevi, ennesimo cocktail sulla spiaggia e file di ombrelloni sulla spiaggia, ma nella sua capacità di raccontarci chi siamo e di valorizzare la ricchezza storica, umana e sociale di questo territorio, riuscendo ad intercettare i soldi ministeriali, universitari e dell'Unione Europea sulla cultura. E questo, se lo perdiamo, nessuna investimento lo restituisce"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Protezione civile regionale ha diramato un nuovo codice giallo. Ecco le previsioni per le prossime ore
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica