Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Politica martedì 03 marzo 2020 ore 14:41

Bilancio, il Pd prevede ricadute negative

"Quali altri sorprese devono aspettarsi i cittadini di Piombino?", il gruppo Pd contesta il bilancio di previsione deliberato dalla giunta Ferrari



PIOMBINO — "Aumentiamo le tasse a chi è più in difficoltà? Colpa di quelli di prima. C’era da aspettarselo, in effetti. È perfino superfluo dire che la destra fa la destra e nei momenti difficili, come quello attuale per tutti gli enti pubblici, va a colpire chi sta peggio, chi ha di meno. Questo è il significato, in soldoni, di abbassare la soglia di esenzione Irpef da 20mila a 10mila euro, con evidenti ricadute negative anche sull’economia locale. Significa che la pagheranno cassintegrati e pensionati, giovani precari, molti stagionali. Fasce deboli che fino al maggio scorso e negli anni della crisi economica peggiore dal dopoguerra, con grandi sacrifici, erano tutelate dal Comune di Piombino". E' il gruppo Pd a dire la sua rispetto al bilancio di previsione 2020/2022 e alle manovre anticipate in un comunicato stampa.

"Assumersi le proprie responsabilità? Non fa parte di questa nuova Amministrazione. Ormai è chiaro. Da quasi un anno Piombino è intrappolata tra idee fumose e confuse sul futuro industriale e sullo sviluppo turistico e diversificato della città affidato a ruote panoramiche e piste di ghiaccio. Non un progetto. Non una visione. - hanno commentato - A proposito, che fine ha fatto il piano strutturale che era pronto nel giugno scorso e che le categorie economiche stanno aspettando? Annunci di mirabolanti riunioni pubbliche per presentare altrettanti mirabolanti progetti che si risolvono con comizietti e rinvii. Il lavoro? È un tema che non viene mai nemmeno sfiorato. Tanto sarebbe comunque colpa di quelli di prima. Esattamente come la Parchi che perde i pezzi e Rimateria che rischia il concordato con le possibili ricadute ambientali, quelle sì potenzialmente disastrose, sulla città. Le promesse elettorali? Le ricette immediate per risolvere tutto e subito? Le capacità da mettere in campo al posto dei comunisti? Tutto un sogno a cui segue questo brutto risveglio".

E proseguono: "Le scelte per cambiare marcia a una città che si risveglia ogni giorno con un problema in più? Non pervenute. Amministrare significa scegliere. Scegliere mettendo in campo capacità di gestire situazioni contingenti e risorse disponibili. Che il sindaco avrebbe dovuto conoscere, visto che era consigliere comunale. E allora trovi il coraggio di sostenere la scelta adottata dalla sua Giunta di aumentare le tasse senza addossare responsabilità ad altri e di dire che è coerente con le promesse elettorali, senza trovare giustificazioni. E senza deridere chi, in questo momento di grande difficoltà, considera cento euro una somma proibitiva, al contrario di quel che sostiene con sufficienza l’assessore Ferracci".

Secondo il Pd potevano essere trovate altre strade e di numeri ne parlerà non appena esaminato il Bilancio di previsione, "in attesa, - hanno aggiunto - tra l’altro, di capire per chi e di quanto aumenterà anche l’Imu e di vedere il Piano Finanziario di Ato Toscana Sud per le tariffe della Tari. Si parla anche lì di ulteriori aumenti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro