Cronaca Lunedì 31 Agosto 2026 ore 14:00
Caccia al cardellino, due denunciati

I due sono stati sorpresi dai Forestali impegnati in un servizio di perlustrazione nell’area di campo all’Olmo
PIOMBINO — I Carabinieri del Nucleo Forestale di Venturina Terme, dopo un’attività d’indagine scaturita nel corso del costante pattugliamento del territorio, hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria di Livorno due persone, un 45enne ed un 38enne, entrambi plurigravati da segnalazioni specifiche, residenti in un comune del sud Italia, per maltrattamento di animali, furto venatorio, porto abusivo di armi, uccellagione, uso non consentito di richiami acustici e reti ed esercizio della caccia in periodo di divieto.
Come ricostruito dai Forestali, i due sono stati sorpresi dai carabinieri impegnati in un servizio di perlustrazione nell’area del comune di Piombino, zona di campo all’Olmo, mentre erano intenti alla cattura illegale di esemplari di avifauna selvatica protetta della specie “cardellino” (carduelis). Sono stati sorpresi in flagranza di reato, è stato rinvenuto e recuperato materiale da loro utilizzato, ed in particolare: due coltelli con lama di 22 cm, tre apparecchi acustici per il richiamo di uccelli ed una rete per la cattura delle dimensioni 6 per 2 metri. Tutto il materiale è stato sottoposto a sequestro. Inoltre, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria di Livorno, informata nel corso delle operazioni, i Carabinieri Forestali hanno rilasciato in natura cinque esemplari di cardellini vivi che, per fortuna, non presentavano lesioni causate dagli strumenti usati nella precedente cattura.
Le due persone dovranno rispondere di maltrattamento di animali, furto venatorio, porto abusivo armi, uccellagione, uso richiami acustici e reti, esercizio della caccia in periodo di divieto generale ed esercizio dell'uccellagione ed esercizio della caccia con mezzi non consentiti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











