Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:41 METEO:PIOMBINO13°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità giovedì 03 febbraio 2022 ore 13:18

Campeggio Sant'Albinia, pronto il piano attuativo

Foto di archivio

Il piano arriva in Consiglio dopo 2 anni, le ultime fasi al vaglio del consiglio di Quartiere di Populonia e della quarta Commissione consiliare



PIOMBINO — Nel prossimo Consiglio comunale l’Amministrazione porterà in adozione il piano attuativo del camping Sant'Albinia: un progetto che prevede un investimento di 10 milioni da parte della società Figline agriturismo che nel 2019 ha acquistato la struttura. Gli oneri a scomputo consentiranno la realizzazione del parcheggio di interscambio in località Caldanelle entro diciotto mesi dalla sottoscrizione della convenzione. Il passaggio in Consiglio avviene a seguito di un iter istruttorio durato 2 anni, le cui ultime fasi nelle prossime settimane saranno al vaglio del consiglio di Quartiere di Populonia e della quarta Commissione consiliare.

“Siamo molto orgogliosi di aver portato fin qui il lungo percorso – ha commentato Giuliano Parodi, assessore all’Urbanistica – che restituirà vita a una struttura che, a regime, potrà generare centoposti di lavoro interni e altrettanti con l'indotto esterno. Nella convenzione che firmeremo a seguito dell’approvazione in Consiglio, si prevede la realizzazione del parcheggio di interscambio e del centro servizi d’area che includerà, tra le altre cose, un info point e il noleggio bici, come individuato nel Piano particolareggiato di Baratti e Populonia. Questo obiettivo - ha aggiunto l'assessore - si inserisce nel percorso che abbiamo voluto per Baratti, iniziato con la demolizione del vecchio pontile e poi proseguito con la pista ciclopedonale, ormai prossima alla realizzazione, che collegherà Populonia Stazione a Baratti passando, appunto, dal parcheggio scambiatore delle Caldanelle e con il progetto di riqualificazione in chiave storica e archeologica dell’area adiacente il ristorante La Pergola e la pedonalizzazione di parte del lungomare, come previsto nel Puc recentemente approvato. Abbiamo seguito la progettazione con particolare interesse sin dalle prime fasi, concentrando l’attenzione sulla coerenza paesaggistica e sulla sostenibilità ambientale perché siamo convinti che Baratti debba essere tutelata e preservata dall’eccessiva antropizzazione e, allo stesso tempo, resa fruibile in modo responsabile”.

Come spiegato nella nota dell'Amministrazione comunale, l’adozione in Consiglio comunale è il primo passo concreto del procedimento che arriva a seguito di un percorso complesso. La fase preliminare della Vas è stata espletata con particolare approfondimento degli aspetti legati all’utilizzo della risorsa idrica e alla gestione sostenibile dei rifiuti. Nei prossimi mesi, il progetto sarà soggetto a procedura di Via, al vaglio della commissione paesaggistica regionale per la verifica della congruità dell'intervento con il Pit e, infine, tornerà in Consiglio comunale per l’approvazione definitiva.

Il progetto per il Camping Sant’Albinia, realizzabile già entro il 2023, consiste in una struttura ricettiva moderna pensata prevalentemente per le famiglia che va a riqualificare la parte nord del Comune di Piombino. Il Piano attuativo di iniziativa privata, coerentemente con le nuove disposizioni normative, prevede una struttura con capacità ricettività massima di mille posti letto, distribuiti in 250 piazzole, di cui il 70% allestite con case mobili, la demolizione e ricostruzione in struttura leggera delle dotazioni di servizio e interventi sulla viabilità carrabile perimetrale, percorsi pedonali, piste ciclabili interne e la realizzazione di una rotatoria nel punto di intersezione tra la strada provinciale della Principessa e la viabilità di accesso al campeggio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 52 anni è stato soccorso in località Pian dei Mucini, a Massa Marittima, nell'ambito della gara di Riotorto sui sentieri di Sara Lenzi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica