Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 02 agosto 2019 ore 19:28

“Colmata è a tutti gli effetti centro abitato”

Un gruppo di residenti di Colmata ha elencato tutte le ragioni. “Il Pd dimostra ancora una volta di essere interessato ad altro”



PIOMBINO — “E’ incredibile come il Pd ed il consigliere comunale Trotta proseguendo con il nefasto slogan ‘Ci dispiace per i disagi, ma Rimateria è indispensabile’ accusi il sindaco di ‘scarsa trasparenza’ nell’aver inviato le corrette letture delle distanze delle abitazioni da quell’impianto, mentre nulla ha da dire sul puzzo nauseabondo che continua ad uscire da quella discarica, totalmente a firma Pd e che rende la vita di noi residenti un incubo quotidiano e ci fa sentire perennemente come cittadini di Serie B”.

I residenti di Colmata puntano infatti sulla fascia di rispetto di 500 metri fra il perimetro residenziale ed il perimetro dell’impianto Rimateria. Questo è uno dei fattori determinanti per riconoscere Colmata centro abitato. 

“E Colmata lo è a tutti gli effetti in quanto molte case del centro abitato di Colmata sono entro la fascia dei 500 metri dall’impianto; nella sola strada di Colmata, la strada delle Terre Rosse abitano circa 140 persone, residenti stabilmente, circa 52 nuclei familiari; vi è una linea di Autobus urbani ogni ora che collega Colmata a Piombino, uno scuolabus per i bambini in età scolare, molti dei quali frequentato la scuola elementare di Populonia, e per i più piccoli che frequentano la scuola materna di Ponte di Ferro situata a soli 1800 metri dalla discarica di Ischia di Crociano; sono presenti cunette e passaggi pedonali; all’interno della fascia di perimetrazione della discarica, nella zona di Montegemoli, insistono altre unità abitative oltre ad alcune attività come un ristorante, un autolavaggio, una rivendita di legname e manufatti prefabbricati di legno; sulla strada di Colmata si trova il Circolo Nautico Pontedoro (alaggio, rimessaggio, ormeggio), il porticciolo Marina Terre Rosse; inoltre è in progetto un nuovo porto turistico La Chiusa di Pontedoro di oltre1000 posti barca raggiungibile solo dalla strada di Colmata; l’agglomerato è delimitato lungo le vie di accesso dagli appositi segnali di inizio e fine”, hanno sottolineato in una nota.

“Vede consigliere Trotta invece di preoccuparsi della salute di noi residenti, il Pd dimostra ancora una volta di essere interessato ad altro, e ogni volta che leggiamo le vostre esternazioni la domanda che ci facciamo è sempre la stessa ‘Rimateria è indispensabile. Sì, ma per chi?’ Speriamo che a questa domanda risponda la commissione consiliare d’inchiesta che avete anche voi contribuito ad attivare”, hanno concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno