Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:10 METEO:PIOMBINO12°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 01 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
«Ragazzi, non guidate se avete bevuto e correte verso la felicità nel ricordo di Francesco»

Cronaca lunedì 04 febbraio 2019 ore 13:39

Estorsione a minore, dopo dieci anni la condanna

Ricattò un sedicenne per ottenere soldi, abbigliamento e videogiochi. Nel 2008 la denuncia, ora la condanna presso il carcere Le Sughere di Livorno



PIOMBINO — A più di dieci anni dalla denuncia e dall'inizio delle indagini da parte dei carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile è arrivata la condanna per il 33enne piombinese M.L. responsabile del reato di estorsione.

La sentenza è stata emessa dalla Corte Suprema di Cassazione il 30 gennaio 2019 condannando il 33enne a 6 anni e 2 mesi di reclusione.

I fatti contestati all’uomo risalgono al periodo compreso tra l’estate 2007 e la primavera del 2008 quando - come hanno ricostruito i Carabinieri del Comando di Piombino - il ragazzo, all’epoca poco più che ventenne, dopo avere sottoposto a violenze fisiche un giovane 16enne lo ha costretto ad affermare falsamente di avere molestato sessualmente un coetaneo, utilizzando in più occasioni le dichiarazioni che aveva preventivamente estorto e registrato, come strumento di ricatto finalizzato all’ottenimento di somme di denaro, capi di abbigliamento, cellulari e videogiochi.

L’uomo ora si trova nel carcere di Livorno. Al termine dei 6 anni della condanna, il 33enne sarà poi sottoposto per un anno alla libertà vigilata per verificare la permanenza o meno della pericolosità sociale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Pd e Anna per Piombino invitavano il sindaco ad aprire un tavolo istituzionale con la Regione Toscana e le parti coinvolte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

RIGASSIFICATORE

Attualità