Sport sabato 08 luglio 2023 ore 09:07
Sport e solidarietà nel Parco della Sterpaia

Con “CorriAMO il Parco della Sterpaia” promossa dal Gruppo Podisti Avis un aiuto diretto per l’Emilia Romagna dopo l’alluvione
PIOMBINO — Sport e solidarietà sono da sempre il binomio vincente a cui si ispira il Gruppo Podisti Piombino Avis. A sette anni di distanza dalla staffetta podistica Piombini-Amatrice, realizzata per raccogliere fondi da destinare alle sfortunate popolazioni colpite dal sisma del 2016, i podisti Avis tornano nuovamente a macinare chilometri, correndo con l’intento di provare ad aiutare le persone dell’Emilia-Romagna a seguito della tremenda alluvione del mese scorso.
L’idea è nata a seguito dell’annullamento della storica manifestazione podistica “100km del Passatore” cui erano scritti tre atleti che portano la maglia rossa del Gruppo Piombino Avis: Nicola Politi, Tommaso Politi e Pasquale Saraiello. Si erano allenati mesi per prepararsi a questa impresa podistica quasi eroica e, alla notizia dell’annullamento, non c’è stato indugio. Con la fattiva organizzazione del gruppo Podisti Avis, il patrocinio del Comune di Piombino e il supporto prezioso di Avis Donatori sezione Val di Cornia, i tre podisti hanno completato un percorso ad anello di 100km, con partenza e arrivo a Piombino, che ha toccato tutti i comuni della Val di Cornia, dando il nome all’iniziativa “PassaCornia”.
L’iniziativa e la raccolta fondi, proseguita anche nelle settimane successive, si è conclusa con la quarta edizione del CorriAMO il Parco della Sterpaia di venerdì 7 Luglio, all’interno della magica cornice della Costa Est.
Grazie al patrocinio del Comune di Piombino, della Parchi Val di Cornia e dei numerosi e generosi sponsor che si sono messi a disposizione, la “CorriAMO il Parco della Sterpaia” è diventata ormai un appuntamento fisso dell’estate piombinese, aperto sia ad agonisti, sia a camminatori: un affascinante percorso, quest’anno di 10km, tra sentieri del Parco della Sterpaia, percorribile sia nella forma competitiva con tesseramento agonistico e certificato medico, sia nella modalità ludico motoria per i camminatori, che si terrà sulla stessa distanza e lungo lo stesso percorso.
Tutti coloro che hanno tagliato il traguardo nella pineta di Perelli hanno ricevuto un premio a sorpresa e goduto gratuitamente di un pasta e frutta party accompagnati dalla musica Video Dance del DJ. Stefano Calvi.
L’edizione 2023 è stata inoltre caratterizzata dalla presenza, al nastro di partenza, degli atleti del Gruppo “Le Linci Branco Podistico” di Faenza, uno dei paesi duramente colpiti dall’alluvione. Grazie a questo gemellaggio, promosso dal Gruppo Podisti Piombino Avis, sono potuti tornare a casa con i proventi della raccolta fondi “100km per l’Emilia Romagna”. La raccolta fondi di questa iniziativa è stata ufficialmente consegnata al termine della manifestazione alla SC Faentina, impegnata nel recupero del "Pistino Vito Ortelli" di Via Lesi, Faenza, area attrezzata per l'allenamento di podisti e ciclisti.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI