Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità domenica 03 gennaio 2021 ore 15:03

Messaggi al mondo per imparare l'italiano

Guidati dalla coach Sonia Pendola, gli studenti del Centro provinciale di istruzione per adulti a Piombino hanno scritto i loro messaggi di speranza



PIOMBINO — Messaggi al mondo per imparare la lingua italiana. E' così che il Centro provinciale di istruzione per adulti (Cpia) ha pensato di coinvolgere gli studenti per apprendere alcune regole grammaticali, anche quelle tra le più difficili per i madrelingua stessi: il congiuntivo e il condizionale.

Così il 23 Dicembre gli studenti del Cpia, adulti di varie fasce di età e paesi del mondo, residenti nella nostra zona che studiamo per ottenere la carta di soggiorno o la cittadinanza italiana, hanno scritto e appeso i loro messaggi presso la sede in via Fucini 22 a Piombino. A guidarli Sonia Pendola, alfabetizzatrice di italiano per stranieri e promulgatrice di nuove tecniche didattiche.

Tra i messaggi affidati al mondo si leggono quelli per la cura dell'ambiente e il futuro del pianeta, per i valori dell'amore, dell'amicizia e del rispetto, non sono mancati riferimenti all'attuale emergenza sanitaria nella speranza che la medicina e la ricerca scientifica possano aiutare a superarla.

Qui sotto il video che ci ha inviato Sonia Pendola del Cpia con alcuni momenti dell'iniziativa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Messaggi di auguri dagli studenti di italiano del CPIA di Piombino
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno