Attualità giovedì 09 giugno 2022 ore 10:04
Dal centro città a Baratti, tour per i croceristi

In occasione dell'arrivo della seconda nave da crociera sono state messe a punto le proposte per far scoprire il territorio ai turisti
PIOMBINO — La seconda delle nove navi da crociera previste per la stagione crocieristica 2022, si tratta della Marella Discovery 2.
Incaricata di programmare, coordinare e gestire tutte le attività collegate all’accoglienza in città è la società Parchi Val di Cornia, a cui il Comune di Piombino, unitamente agli altri Comuni della Val di Cornia, ha affidato le funzioni in materia di accoglienza e informazione turistica. Grazie a questa stretta collaborazione nella programmazione, lo scalo piombinese ha permesso ai passeggeri di scoprire la città con una ricca serie di offerte.
Al porto i croceristi sono stati accolti dal soggetto concessionario autorizzato dall’Autorità di sistema portuale del mar Tirreno settentrionale e, per l’intera giornata, hanno potuto usufruire delle frequenti navette messe a disposizione dall’armatore. L’arrivo in centro è stato predisposto in Piazza Cittadella dove i passeggeri hanno trovato il punto informativo e gli stand con i prodotti locali.
Da qui tante le opportunità, tra cui la visita guidata in lingua al Museo archeologico e la visita alla Cappella di Cittadella, aperta appositamente per l'occasione. Per scoprire la città i croceristi hanno potuto scegliere tra una ricca serie di proposte: tour guidati a piedi del centro storico con partenza da Piazza Bovio e tappe nei luoghi simbolo come il Torrione e Sant’Antimo; un tour guidato con trenino turistico con partenza da via Lombroso che ha consentito di ammirare gli splendidi paesaggi offerti dal lungomare fino a Calamoresca; il servizio taxi a prezzo agevolato, disponibile sempre in piazza Cittadella, che ha dato la possibilità ai turisti di scoprire luoghi alternativi anche fuori città, come ad esempio l’area di Baratti e Populonia.
Infine, in occasione della crociera, il mercato settimanale ha effettuato orario prolungato fino alle ore 14.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI