Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:19 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità lunedì 29 maggio 2023 ore 13:57

Dipartimento prevenzione, cosa fa e come opera

Di questo si parlerà al centro giovani in un apposito incontro promosso dall'Azienda Usl Toscana nord ovest



PIOMBINO — Giovedì 1 Giugno, alle ore 9,30, al centro giovani De Andrè in via della Resistenza a Piombino, l'Ausl Toscana nord ovest ha organizzato l'incontro Trasparenza dei controlli ufficiali del Dipartimento di prevenzione.

L'evento ho lo scopo di far conoscere cosa fa e come opera il Dipartimento della prevenzione e di illustrare ad amministratori locali, rappresentanti delle categorie produttive e di enti pubblici e privati e singoli cittadini le metodologie di intervento e controllo che il Dipartimento applica per tutelare la salute collettiva e per rimuovere e prevenire i rischi in tutti gli ambienti di vita e di lavoro, dalle scuole agli impianti sportivi, dalle terme alle piscine, dalla acque potabili ai luoghi di spettacolo, dai cantieri edili alle aziende.

Solo per quanto riguarda l'aspetto produttivo, in tutta l'Azienda Usl Toscana nord ovest il tessuto delle aziende è costituito da 118mila imprese, oltre 20mila cantieri edili, 20mila aziende agricole, 3mila aziende zootecniche, 250 stabilimenti di produzione alimentare a marchio comunitario, 15 impianti di macellazione, oltre 200 siti estrattivi, una galassia di attività rispetto alla quale il Dipartimento è tenuto a vigilare, controllare e tutelare gli ambienti di lavoro, la conformità a leggi e regolamenti di settore.

"L'incontro ha l'obiettivo di spiegare compiti e funzioni, con particolare riferimento ai criteri di programmazione dei controlli, in modo che gli operatori che ci ricevono nelle loro attività siano consapevoli del nostro ruolo quando ci muoviamo per fare un'ispezione - ha spiegato Roberta Consigli, direttrice del Dipartimento della prevenzione - e mi preme sottolineare che tutta la nostra attività di controllo è programmata sulla base di regole e indirizzi che provengono da livelli regionali, statali ed addirittura europei, come è il caso per esempio della sicurezza alimentare. Dico questo perché quando i nostri operatori si recano nelle aziende per i controlli non si tratta di una decisione presa singolarmente da un ufficio, ma di una attività che rientra in una più ampia programmazione esercitata a tutela della salute di tutti, dei lavoratori e degli utenti".

L'incontro di Piombino è il quinto di questo genere. L'Ausl ne ha già organizzati in Lunigiana, nella Valle del Serchio, all'Isola d'Elba e in Alta Val di Cecina. il prossimo incontro sarà programmato nella zona Distretto Apuane prima dell'estate, mentre nella zona distretto pisana, livornese e della piana di Lucca gli incontri saranno effettuati in autunno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità