Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:05 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità martedì 15 novembre 2022 ore 07:00

Donata la scultura dedicata a Jacopo Baroncelli

Posizionata nell’appartamento “Dopo di noi” di via Gori. Il progetto iniziato nel 2018 con la Società della Salute Valli Etrusche



PIOMBINO — La scultura raffigurante Jacopo Baroncelli ha preso posto nell’appartamento “Dopo di noi” di via Gori a Piombino, al quale è intitolato. Si tratta di un mezzo busto, realizzato dall’artista piombinese Francesca Magnani, che la famiglia Baroncelli ha donato alla struttura e alla comunità.

All’appuntamento. insieme alla famiglia erano presenti il vicesindaco del Comune di Piombino Luigi Coppola, l’assessore Vittorio Ceccarelli, il presidente del Consiglio comunale Massimo Giannellini, la presidente della Sds Valli Etrusche Sandra Scarpellini e la direttrice, la dottoressa Laura Brizzi. 

L’appartamento, inaugurato nel 2021, è stato realizzato nei locali ex Carsal e ospita un progetto dedicato alla disabilità, realizzato in collaborazione con Sds Valli Etrusche: “Le chiavi di casa. Insieme per un abitare supportato”. L’iniziativa è finalizzata a favorire il benessere, la piena inclusione e l’autonomia delle persone con disabilità prive del sostegno familiare e per un futuro in cui presumibilmente potranno restare senza i punti di riferimento familiare. Iniziato nel 2018, il progetto è frutto di una coprogettazione pubblico-privato con soggetto proponente capofila, la Società della Salute Valli Etrusche, soggetti partner e soggetti sostenitori. L’obiettivo è la realizzazione di un percorso di conoscenza, avvicinamento e inserimento in strutture abitative che riproducano le condizioni della casa familiare attraverso la definizione di tutte le tappe necessarie alla costituzione di un gruppo casa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno