Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:48 METEO:PIOMBINO19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità mercoledì 29 novembre 2017 ore 18:00

Nuove regole per circhi, giostre e spettacoli

Foto di repertorio

Approvato in Consiglio comunale il nuovo regolamento degli spettacoli viaggianti, novità in merito ai circhi con animali



PIOMBINO — Approvato dal Consiglio comunale il nuovo regolamento degli spettacoli viaggianti, che racchiude la regolamentazione delle attività circensi, il parco divertimenti (più comunemente conosciuto come Luna Park), le giostre singole o piccoli complessi di attrazioni e le esibizioni di auto e moto acrobatiche. 

"Questo regolamento – ha affermato l'assessore ai lavori pubblici Claudio Capuano – va a modificare il vecchio testo, cercando di rispondere alle problematiche sollevate in questi anni ed è frutto anche di un lavoro svolto anche in commissione. Rispetto alle attività circensi – ha spiegato Capuano – abbiamo fissato tempi più restrittivi in ordine ai tempi di richiesta della domanda, che dovrà essere effettuata tra i 180 e i 90 giorni prima della data d'inizio degli spettacoli. Anche la documentazione tecnica sarà più stringente, ad esempio ci sarà l'obbligo di fornire da parte degli organizzatori l'elenco completo di tutte le specie animali ospitate".

Per quanto riguarda il Luna Park e le manifestazioni di motocross acrobatico si prevede l'obbligo di presentare delle valutazioni rispetto all'impatto acustico e di rispettare i livelli di emissioni sonore previsti dalla legge.

Aggiornamenti anche sul fronte delle sanzioni, prevedendo multe che vanno da un minimo di 80 euro a un massimo di 500 euro ma anche la sospensione e la revoca delle attività per motivi di pubblico interesse o di sicurezza pubblica in generale, mentre per quanto riguarda i circhi nel caso in cui vengano violate le prescrizioni igienico-sanitarie e veterinarie.

Il nuovo regolamento è stato approvato da Partito Democratico, Spirito Libero, Sinistra per Piombino, contrario Rifondazione Comunista, astenuti Movimento 5 Stelle, Forza Italia per Ferrari Sindaco, Ascolta Piombino e Un'Altra Piombino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro