QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 15° 
Domani 14°16° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 08 dicembre 2019

Attualità sabato 13 luglio 2019 ore 19:32

Spettacolo all’osservatorio di Punta Falcone

Tutti pronti per osservare l’eclissi parziale di Luna. Nella stessa giornata le celebrazioni per il 50esimk anniversario dell’uomo sulla Luna



PIOMBINO — Nei prossimi giorni tutto il mondo celebrerà il 50esimo anniversario della missione dell’Apollo 11, che portò l’uomo a lasciare le prime impronte sul suolo lunare. Ma le celebrazioni saranno doppie perché proprio martedì 16 Luglio si verificherà una spettacolare eclissi parziale di Luna.

L’associazione Astrofili Piombino non poteva non dare appuntamento all’Osservatorio di Punta Falcone. “Non vedremo una Luna Rossa come quella del 2018, quando si verificò una eclissi totale: - hanno spiegato - sarà comunque un fenomeno suggestivo e spettacolare, in quanto circa i due terzi del disco lunare saranno oscurati dall’ombra proiettata dalla Terra”.

La Luna piena sorgerà a Sud-Est mentre il Sole tramonta sull’orizzonte occidentale. La Luna diminuirà di luminosità per il suo ingresso nella penombra; intorno alle 22 l’ombra della Terra inizierà ad essere chiaramente visibile e ad avanzare sul disco lunare finché circa il 65 per cento del nostro satellite sarà oscurato. Il massimo si verificherà alle ore 23,30, in seguito la Luna riemergerà dall’ombra tornando a essere completamente piena.

L’Osservatorio Astronomico di Punta Falcone sarà aperto al pubblico per osservare l’evento e per ricordare insieme l’impresa delle missioni Apollo. Per le osservazioni al telescopio sarà data precedenza a chi ha prenotato, ma sarà comunque data a tutti l’opportunità di ammirare la Luna e i pianeti Giove e Saturno. Per informazioni e prenotazioni: 320 4126725 o visite@astropiombino.org.



Tag

Manovra, Conte: «Nessuno dica più che siamo il governo delle tasse»

Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Lavoro

Attualità

Attualità