Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:10 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 16 agosto 2017 ore 19:00

Emodinamica, sindaci a confronto

L'ospedale di Piombino

La sala di Emodinamica a Piombino? A Cecina intanto si è costituito un comitato a favore del presidio cecinese. Anticipata la Conferenza dei sindaci



PIOMBINO — La notizia dell'avvio dello studio di fattibilità per una sala di Emodinamica all'ospedale Villamarina di Piombino ha scatenato non poche reazione in quel di Cecina. Sono mesi, infatti, che in vista della riorganizzazione sanitaria all'interno dell'Azienda Usl Toscana Nord Ovest Piombino e Cecina sono al centro della cronaca.

E quindi, dopo la richiesta dei sindaci della Bassa Val di Cecina di convocare una Conferenza dei servizi urgente per discutere della possibilità di Emodinamica a Piombino, a Cecina si è costituito un vero e proprio comitato per portare la cura dell'infarto a Cecina.

Il sindaco di Cecina, Samuele Lippi, sin da subito si è mostrato possibilista. Tra Livorno e Grosseto ci sarebbe un buco nella rete dell'intervento che va colmano. Ma Piombino o a Cecina? Lo dirà il tempo, di certo non è il primo cittadino di Cecina a promettere battaglia forse, come sostiene il neocomitato, per la doppia veste di sindaco di Cecina e presidente della Conferenza dei sindaci. Infine, se esiste uno studio di fattibilità relativo al presidio cecinese che il comitato vorrebbe conoscerne i dati. 

“La notizia che adesso verrà realizzato uno studio di fattibilità per l'apertura di un reparto di emodinamica all'interno dell'ospedale unico di Cecina e Piombino per chi come me ha creduto fortemente in questo progetto è un grande risultato, soprattutto considerando che quest'ipotesi non era neanche in discussione. - ha detto Lippi pochi giorni fa - Per il momento niente è deciso se non di avviare uno studio, e saranno i risultati oggettivi di questo studio a stabilire quale sia la collocazione più idonea per garantire la massima sicurezza a tutti i cittadini di questo tratto di costa".

Comunque, oggi si è svolta la Conferenza dei sindaci, anticipata a seguito delle ultime notizie (leggi l'articolo correlato) durante la quale è emersa l'opposizione dei sindaci alla localizzazione esclusiva al solo ospedale di Piombino della sala di emodinamica.

Dina Maria Laurenzi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Lavoro

Attualità

Attualità