Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

RIGASSIFICATORE venerdì 30 giugno 2023 ore 09:50

Esercitazione antincendio sulla Golar Tundra

Per la prima volta l'esercitazione periodica di antincendio portuale ha visto coinvolta la nave rigassificatore



PIOMBINO — Vigili del fuoco e Guarda costiera in azione attorno alla nave rigassificatore nel porto di Piombino per una mirata esercitazione.

Nel porto è stata effettuata, infatti, la periodica esercitazione antincendio portuale, per la prima volta con il diretto coinvolgimento della nave rigassificatrice Golar Tundra.

Dietro il coordinamento dei militari del Corpo delle Capitanerie di porto - Guardia Costiera, è stato simulato un principio di incendio a bordo, con infortunio di uno dei membri dell’equipaggio. Con adeguata prontezza operativa, l’equipaggio ha attivato la propria squadra antincendio di bordo ed ha avvisato la Sala Operativa della Guardia Costiera di Piombino che, tramite numero unico 112, ha richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco e della Croce Rossa, oltre all’allertamento delle Forze dell’Ordine. Contestualmente è stata disposta l’attivazione dei Servizi Tecnico Nautici (piloti, rimorchiatori portuali ed ormeggiatori), è stato allertato il sistema portuale ed è stata richiesta l’evacuazione della banchina Est.

Con il supporto della motovedetta CP 2108, impiegata per verificare le condizioni dello specchio acqueo e l’eventuale presenza di natanti o ingombri, sono stati testati con ottima risposta gli impianti di bordo e di banchina, oltre alle dotazioni antincendio dei due rimorchiatori portuali impiegati H24.

A corredo, è stato simulato anche un infortunio ad un marittimo della M/N Golar Tundra, con verifica delle procedure di sbarco; le prove sono state effettuate sia lato mare, con impiego della gru di bordo, di uno dei rimorchiatori e della Motovedetta della Guardia Costiera CP 2108, con trasferimento al Molo Magona ed affidamento alle cure del personale medico della Croce Rossa, che lato terra, con impiego di apposita barella spinale, del personale e della autoscala dei Vigili del Fuoco.

Come fatto sapere dalla Capitaneria di porto, "l’esercitazione, in definitiva, è risultata un’ottima occasione per verificare il funzionamento del sistema antincendio portuale, composto da dotazioni di bordo, impianti di banchina, risorse portuali e mezzi degli Enti preposti, e per testare tempi e mezzi di comunicazione tra i principali attori coinvolti in questa tipologia di emergenza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Politica

RIGASSIFICATORE