Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:07 METEO:PIOMBINO20°23°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 26 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Stromboli, notte di paura per un incendio: «Le fiamme partite forse dal set di una fiction»

Attualità martedì 05 ottobre 2021 ore 10:07

Gli avanzi della mensa sfamano le colonie feline

Gatti (Foto di repertorio)

I volontari di Enpa si occuperanno del ritiro degli avanzi di cibo dei piatti dei bambini che usufruiscono del servizio mensa delle scuole elementari



PIOMBINO — Anche per quest'anno scolastico torna l'iniziativa aMici in mensa, la raccolta alimentare di carne e pesce per i gatti delle colonie feline. 

A partire da mercoledì 6 Ottobre i volontari di Enpa si occuperanno del ritiro degli avanzi di cibo dei piatti dei bambini che usufruiscono del servizio mensa delle scuole elementari, alimenti che saranno destinati esclusivamente ai gatti delle colonie piombinesi, in quanto idonei alle esigenze dei felini ma non a quelle dei cani. Il progetto, giunto ormai al suo quarto anno, nasce da una proposta della Commissione Mensa ed è attuato in collaborazione con Enpa e con il contributo dei circoli didattici del Perticale, Ghiaccioni e piazza Dante, del Comune di Piombino e della Cir-Food, l'azienda titolare del servizio mensa.

"Si tratta di un'iniziativa dal duplice obiettivo: da un lato ridurre gli sprechi alimentari, dall'altro indirizzare i bambini ad assumere un ruolo più responsabile nei confronti degli animali. - ha spiegato l'assessora all'Istruzione e Politiche animali Simona Cresci - Gli alunni saranno infatti coinvolti nello smistamento delle pietanze avanzate negli appositi contenitori: gli scarti di carne e pesce verranno destinati alla raccolta dei volontari di Enpa, che provvederanno a distribuirli nelle colonie. Il progetto, oltre alla valenza educativa, permetterà quindi di ridurre anche l'impatto ambientale degli sprechi. Vorrei ringraziare il presidente del Consiglio comunale Massimo Giannellini che da anni porta avanti questo progetto dimostrando grande sensibilità da parte della Commissione Mensa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a una convenzione tra Comune e condominio si risolve l’annoso problema di sicurezza e accessibilità in quel tratto di strada
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Lavoro