Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:55 METEO:PIOMBINO12°14°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Giovedì 05 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
L’invisibile, la cattura di Matteo Messina Denaro: la tv come memoria storica
L’invisibile, la cattura di Matteo Messina Denaro: la tv come memoria storica

Attualità Giovedì 05 Febbraio 2026 ore 12:55

Carnevale, il programma a Piombino

Ecco tutti gli appuntamenti per accompagnare la città al ritorno di Cicciolo il 17 Febbraio



PIOMBINO — Il Carnevale si prepara a colorare Piombino con un ricco calendario di iniziative, organizzate dal Comune di Piombino in collaborazione con ProLoco, CCN 150 Vetrine e il Carnevale di Follonica, pensate per tutte le età. Un programma diffuso, che animerà la città fino all’evento conclusivo del 17 Febbraio.

“Il Carnevale continua ad essere un appuntamento molto atteso dalla nostra città. – dichiara l’assessore al Turismo e alle Attività produttive Sabrina Nigro – Sono numerosi gli appuntamenti pensati per coinvolgere famiglie, bambini e giovani. Sarà un Carnevale capace di unire i quartieri, valorizzare il centro e offrire momenti di condivisione, musica e creatività. Un’occasione importante anche per sostenere il commercio locale e promuovere l’immagine di Piombino come città capace di costruire eventi grazie al lavoro di rete tra istituzioni e associazioni del territorio”. 

Il programma del Carnevale prende il via nelle biblioteche comunali con appuntamenti dedicati ai più piccoli dal titolo “Storie in maschera” – letture e laboratori che per entrare nel vivo della festa: mercoledì 11 Febbraio alle 17 alla Biblioteca di Salivoli, venerdì 13 Febbraio alle 16,30 alla Biblioteca Civica Falesiana e lunedì 16 Febbraio alle 16,30 alla BidibiBook di Riotorto. 

A Riotorto, nella Saletta del quartiere, sono inoltre previsti due laboratori creativi per bambini dedicati a maschere e colori: giovedì 12 Febbraio e martedì 17 Febbraio organizzati dall’associazione RioLab. Sempre giovedì 12 Febbraio a partire dalle 16 piazza Berlinguer si trasforma in un palcoscenico dedicato all’animazione e alla musica con Carlino Dj. Un’iniziativa organizzata dal CCN Salivoli e associazione Il Falcone e pensata per i più piccoli. 

Il Carnevale si concluderà con l’evento di martedì 17 febbraio. Alle 16 è previsto il ritrovo in Piazza Costituzione, da cui partirà la sfilata accompagnata dalla Marching Band, da Cicciolo e dalle scuole di ballo cittadine. Il corteo attraverserà le vie del centro secondo il seguente itinerario: Piazza Costituzione, via della Repubblica, via Lombroso, corso Italia, piazza Verdi, via Galilei e di nuovo via Lombroso. Il pomeriggio sarà accompagnato dalla voce di Sara Chiarei e vedrà la partecipazione speciale delle reginette del Carnevale di Follonica.

Alle 18 il tradizionale Viaggio di Cicciolo, che anche per questa edizione vedrà il prezioso contributo di Rudy Mazzone, si concluderà nello storico piazzale d’Alaggio.

La festa continuerà ancora nel cuore della città: a partire dalle 17,30 e fino alle 19,30, all’interno del Rivellino di Piombino, si terrà il Ballo in Maschera con la musica di DJ Stella.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Pioggia, anche all'interno, e vento di scirocco hanno fatto salire il livello dei corsi d'acqua mentre il mare non riceveva l'afflusso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

RIGASSIFICATORE