Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cronaca mercoledì 22 giugno 2022 ore 19:00

Brucia il bosco del monte Santa Maria

Foto e video di Daniele Macii

Fiamme molto alte spinte dal vento di mare hanno causato il rapido allargamento del fronte dell’incendio



PIOMBINO — Tre ettari di superficie distrutta dall'incendio che dalle 10,30 di mercoledì mattina ha interessato un versante del monte Santa Maria nella zona di Salivoli a Piombino.

Sul posto da subito i vigili del fuoco del distaccamento locale, la sala operativa regionale ha attivato immediatamente squadre di volontariato antincendio e operai forestali della Unione Colline Metallifere, che con grande fatica hanno contenuto la propagazione dell’incendio verso le abitazioni dell'area dei Ghiaccioni.

Da subito è sembrato un grosso incendio, con un'ampia porzione di bosco a macchia mediterranea, le fiamme molto alte spinte dal vento di mare inoltre hanno causato il rapido allargamento del fronte dell’incendio. E’ stato pertanto deciso l’invio di due elicotteri regionali e l'attivazione della procedura del coordinamento assistito che prevede l’impiego di più direttori operazioni e figure specializzate. Squadre dei vigili del fuoco si occuperanno di presidiare eventuali abitazioni minacciate e garantiranno il rifornimento dei mezzi con le loro autobotti. Ulteriori squadre di volontariato e operai forestali sono in preparazione per lo spegnimento e le operazioni di bonifica che dureranno a lungo, visto il tipo di vegetazione interessata dalle fiamme.

L’incendio ha minacciato un agricampeggio e delle abitazioni e alcuni campi coltivati. L’intervento decisivo di 3 elicotteri, uno del reparto volo di Cecina e due della Regione Toscana a servizio AIB e delle squadre di terra, hanno fermato la propagazione del fronte di fuoco.

Le operazioni di bonifica e gli elicotteri per le operazioni di bonifica dalle prime ore del pomeriggio hanno evitato la ripartenza di focolai.

Si ricorda che è in atto il divieto assoluto di abbruciamenti di residui vegetali agricoli e forestali su tutto il territorio regionale e che è necessario porre massima attenzione nelle operazioni agricole in corso in questi giorni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Incendio a Piombino in zona Salivoli

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I soccorsi sono scattati dopo le 17 per un incidente avvenuto in località Colmata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Politica

Politica