Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:22 METEO:PIOMBINO21°26°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 13 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Salman Rushdie, il momento dell'accoltellamento a New York

Cronaca mercoledì 22 giugno 2022 ore 19:00

Brucia il bosco del monte Santa Maria

Foto e video di Daniele Macii

Fiamme molto alte spinte dal vento di mare hanno causato il rapido allargamento del fronte dell’incendio



PIOMBINO — Tre ettari di superficie distrutta dall'incendio che dalle 10,30 di mercoledì mattina ha interessato un versante del monte Santa Maria nella zona di Salivoli a Piombino.

Sul posto da subito i vigili del fuoco del distaccamento locale, la sala operativa regionale ha attivato immediatamente squadre di volontariato antincendio e operai forestali della Unione Colline Metallifere, che con grande fatica hanno contenuto la propagazione dell’incendio verso le abitazioni dell'area dei Ghiaccioni.

Da subito è sembrato un grosso incendio, con un'ampia porzione di bosco a macchia mediterranea, le fiamme molto alte spinte dal vento di mare inoltre hanno causato il rapido allargamento del fronte dell’incendio. E’ stato pertanto deciso l’invio di due elicotteri regionali e l'attivazione della procedura del coordinamento assistito che prevede l’impiego di più direttori operazioni e figure specializzate. Squadre dei vigili del fuoco si occuperanno di presidiare eventuali abitazioni minacciate e garantiranno il rifornimento dei mezzi con le loro autobotti. Ulteriori squadre di volontariato e operai forestali sono in preparazione per lo spegnimento e le operazioni di bonifica che dureranno a lungo, visto il tipo di vegetazione interessata dalle fiamme.

L’incendio ha minacciato un agricampeggio e delle abitazioni e alcuni campi coltivati. L’intervento decisivo di 3 elicotteri, uno del reparto volo di Cecina e due della Regione Toscana a servizio AIB e delle squadre di terra, hanno fermato la propagazione del fronte di fuoco.

Le operazioni di bonifica e gli elicotteri per le operazioni di bonifica dalle prime ore del pomeriggio hanno evitato la ripartenza di focolai.

Si ricorda che è in atto il divieto assoluto di abbruciamenti di residui vegetali agricoli e forestali su tutto il territorio regionale e che è necessario porre massima attenzione nelle operazioni agricole in corso in questi giorni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Incendio a Piombino in zona Salivoli

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il maltempo è atteso sulla costa toscana e sulle isole. Previsto anche il rinforzo dei venti da nord est. Ecco i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

RIGASSIFICATORE

Attualità