Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:49 METEO:PIOMBINO18°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 23 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Quota 100, Draghi: «Non sarà rinnovata e puntiamo a un graduale ritorno alla normalità»

Attualità mercoledì 22 settembre 2021 ore 10:16

Individuata la via da intitolare a Oriana Fallaci

Oriana Fallaci

L’assessora Nigro: “Abbiamo dato seguito a una proposta avanzata dalla maggioranza in Consiglio comunale e abbiamo l’autorizzazione al Prefetto”



PIOMBINO — Il Comune di Piombino intitolerà una strada a Oriana Fallaci, la giornalista e scrittrice fiorentina scomparsa nel 2006. La via è stata individuata nell’area residenziale di nuova realizzazione tra località San Quirico e Villamarina. 

“Abbiamo dato seguito a una proposta avanzata dalla maggioranza in Consiglio comunale – ha detto l’assessora Sabrina Nigro – ed abbiamo richiesto al Prefetto di Livorno l’autorizzazione ad attribuire una strada a Oriana Fallaci, grande giornalista, scrittrice e attivista toscana. Intitolare una via a Fallaci è un modo di omaggiare la memoria di una donna la cui attività intellettuale ha avuto importantissimo spessore sia a livello nazionale che internazionale. L’amministrazione ha pertanto accolto questa proposta, specialmente in un Paese in cui la toponomastica è a larghissima prevalenza maschile”.

Soddisfazione è stata espressa dal consigliere di Forza Italia Davide Anselmi.

“Una grande soddisfazione personale ed è una grande vittoria per tutte le donne che hanno sempre combattuto per i propri diritti e per la propria libertà. Purtroppo questa non trovò unanime accordo all’interno del Consiglio Comunale quando venne votata. - ha commentato - Di questo me ne rammarico molto e, sinceramente, faccio una enorme fatica ad accettare questa posizione contraria, a mio avviso suffragata solo da una lettura superficiale e volutamente poco attenta della vita della Fallaci. È stata individuata la strada da dedicargli in questi giorni e presto le sarà intitolata come richiesto dalla mozione a mia firma l'anno scorso. Finalmente - ha concluso - l'omaggio dovuto ad una grande donna è in dirittura d'arrivo”.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Complessivamente saranno 16 le colonnine in 8 diverse postazioni da Riotorto a Salivoli grazie all’intesa tra Comune ed Enel X
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità