Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:PIOMBINO25°27°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 12 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quando Calenda diceva: «Non farò politica con Renzi, l'ho detto 6 mila volte. Mi fa orrore»

Attualità mercoledì 22 settembre 2021 ore 10:16

Individuata la via da intitolare a Oriana Fallaci

Oriana Fallaci

L’assessora Nigro: “Abbiamo dato seguito a una proposta avanzata dalla maggioranza in Consiglio comunale e abbiamo l’autorizzazione al Prefetto”



PIOMBINO — Il Comune di Piombino intitolerà una strada a Oriana Fallaci, la giornalista e scrittrice fiorentina scomparsa nel 2006. La via è stata individuata nell’area residenziale di nuova realizzazione tra località San Quirico e Villamarina. 

“Abbiamo dato seguito a una proposta avanzata dalla maggioranza in Consiglio comunale – ha detto l’assessora Sabrina Nigro – ed abbiamo richiesto al Prefetto di Livorno l’autorizzazione ad attribuire una strada a Oriana Fallaci, grande giornalista, scrittrice e attivista toscana. Intitolare una via a Fallaci è un modo di omaggiare la memoria di una donna la cui attività intellettuale ha avuto importantissimo spessore sia a livello nazionale che internazionale. L’amministrazione ha pertanto accolto questa proposta, specialmente in un Paese in cui la toponomastica è a larghissima prevalenza maschile”.

Soddisfazione è stata espressa dal consigliere di Forza Italia Davide Anselmi.

“Una grande soddisfazione personale ed è una grande vittoria per tutte le donne che hanno sempre combattuto per i propri diritti e per la propria libertà. Purtroppo questa non trovò unanime accordo all’interno del Consiglio Comunale quando venne votata. - ha commentato - Di questo me ne rammarico molto e, sinceramente, faccio una enorme fatica ad accettare questa posizione contraria, a mio avviso suffragata solo da una lettura superficiale e volutamente poco attenta della vita della Fallaci. È stata individuata la strada da dedicargli in questi giorni e presto le sarà intitolata come richiesto dalla mozione a mia firma l'anno scorso. Finalmente - ha concluso - l'omaggio dovuto ad una grande donna è in dirittura d'arrivo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’analisi al microscopio, effettuata dagli operatori del Settore Mare di Piombino, ha permesso di individuare la causa di questa anomala colorazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

RIGASSIFICATORE

Attualità

RIGASSIFICATORE