Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 18 ottobre 2022 ore 10:39

Con la magistrale Susanna Chelotti raddoppia

Susanna Chelotti

Una tesi sul femminismo in Elena Ferrante il tema della laurea magistrale di Susanna Chelotti



PIOMBINO — Susanna Chelotti, figlia di Fabrizio, bandiera calcistica del Piombino anni Settanta, ha conseguito la Laurea Magistrale in competenze testuali per l’editoria, l’insegnamento e la promozione turistica, all’Università per Stranieri di Siena, con 110 e lode.

Susanna si era diplomata al Liceo Linguistico Alberti con il massimo dei voti, inoltre, a suo tempo aveva conseguito una Laurea in Mediazione Linguistica con una tesi sulle lingue immigrate nelle scuole di Piombino. Adesso aggiunge un ulteriore anello a una collana di soddisfazioni, frutto di un lavoro iniziato nel 2010, quando aveva cominciato a scrivere la tesi, sospesa per una sorta di blocco della scrittrice. Un anno fa Susanna ha deciso di riprendere in mano la situazione, sistemando gli appunti scritti e approfondendo le tematiche di studio, nonostante una vita complicata, tra impegni di lavoro e figli

La tesi di Susanna è di grande attualità, tratta dei femminismi da un punto di vista filosofico - letterario, analizzando il pensiero filosofico di Adriana Cavarero e le idee della scrittrice Elena Ferrante, chiunque sia, non è questo il punto. 

“Spero che questo titolo mi permetta di accedere a posizioni lavorative migliori, in ogni caso era un obiettivo che volevo raggiungere, per me e per i miei genitori che ci hanno sempre creduto”, ha riferito la neo dottoressa magistrale. Susanna Chelotti è anche una buona scrittrice, ricordiamo il suo debutto letterario con il romanzo Le facce buffe dell’amore (ETS, 2009), scritto a quattro mani con Martina Cecchini. Prima aveva pubblicato il racconto Ultima spiaggia, selezionato da ETS per un’antologia di narrativa breve. A questo punto non le resta che riprendere in mano la penna (pardon, la tastiera!), visto che il blocco della scrittrice pare superato ...

Articolo di Gordiano Lupi


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno