Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PIOMBINO16°23°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Mercoledì 14 Ottobre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Contro l'asse Putin-Trump la Ue usi i beni russi congelati
Contro l'asse Putin-Trump la Ue usi i beni russi congelati

Attualità Martedì 29 Settembre 2026 ore 14:10

Liberty Magona, ok a Trasteel dall’antitrust

Il sindaco Ferrari: “Ora completare la procedura per il passaggio di tutti i lavoratori alla nuova società e dare concretezza al progetto di rilancio”



PIOMBINO — Via libera dell'antitrust europeo all'acquisizione di Liberty Magona, storico stabilimento siderurgico di Piombino, da parte di Trasteel, società italo-svizzera specializzata nella produzione e nel trading siderurgico. 

La società lo scorso 30 giugno aveva sottoscritto il contratto di affitto del 100% del ramo d’azienda, un’operazione propedeutica al successivo passaggio di proprietà dello stabilimento toscano, con l’obiettivo di salvaguardare la continuità industriale del sito e di raggiungere progressivamente il pieno utilizzo degli impianti e dell’organico. Ora si attende la conclusione della procedura per il passaggio di tutti i lavoratori alla nuova Società. Il ministero auspica che ciò possa avvenire già dal prossimo 1 ottobre.

“Il via libera dell’Antitrust europeo è un passaggio positivo per il futuro di Magona e per Piombino. - ha commentato il sindaco di Piombino Francesco Ferrari - Ora è fondamentale completare rapidamente la procedura per il passaggio di tutti i lavoratori alla nuova società e dare concretezza al progetto di rilancio industriale. Come Amministrazione comunale continueremo a seguire con attenzione ogni fase, mantenendo al centro la tutela dell’occupazione e la continuità produttiva dello stabilimento”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A breve arriveranno tre milioni e mezzo di euro per ampliare il pronto soccorso. La visita dell'assessora regionale alla Sanità
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità