Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PIOMBINO21°29°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Giovedì 17 Settembre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Zaporizhzhia, in un video il momento in cui il drone esplosivo colpisce un autobus: almeno 5 feriti
Zaporizhzhia, in un video il momento in cui il drone esplosivo colpisce un autobus: almeno 5 feriti

Attualità Mercoledì 31 Ottobre 2018 ore 16:49

Maltempo, la lista dei danni arriva in Regione

Il Comune di Piombino ha stilato la lista dei danni causati dal maltempo che ha colpito la Val di Cornia. Venerdì sopralluogo della Regione



PIOMBINO — L’ufficio tecnico del Comune sta provvedendo a inviare velocemente alla Regione Toscana le segnalazioni dei danni causati dal maltempo di lunedì 29 ottobre. 

Si tratta di segnalazioni ricevute dalla Protezione civile e/o dai Vigili del Fuoco nella fase dell’emergenza. Queste comunicazioni dovranno essere inviate agli uffici regionali entro e non oltre le ore 10 di venerdì 2 Novembre.

Come da disposizioni regionali, le segnalazioni si riferiscono soltanto ai casi di danneggiamenti rilevanti, come edifici, o loro porzioni, crollati o pericolanti, interi tetti divelti (non tegole cadute, sia pure in quantità significative, né gronde pericolanti o cadute), o a eventi comunque già segnalati alle autorità che abbiano comportato ingenti danni e sensibili disagi.

Data l’impossibilità di procedere alle necessarie verifiche tecniche del caso, fanno sapere dal Comune, segnalazioni relative a danni minori potranno essere prese in considerazione solo a seguito di una eventuale riapertura dei termini da parte della Regione, della cui attuazione, però, almeno fino a questo momento, non è dato sapere. Qualora tale evenienza si verificasse, e per ciò l’amministrazione comunale si adopererà in ogni modo presso le sedi competenti, ne verrà data notizia immediata.

Per una verifica dei danni, venerdì 2 Novembre nel primo pomeriggio è previsto anche un sopralluogo a Piombino da parte della IV commissione del consiglio regionale con il presidente Stefano Baccelli, al quale parteciperà anche il sindaco Massimo Giuliani.
Intanto anche per giovedì 1 Novembre è stata emanata una nuova allerta meteo, codice arancione, per forti vento, mareggiate e rischio idrogeologico per temporali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'istallazione è stata realizzata dagli studenti dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore Valdicornia con il supporto del Rotary Foundation
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità