Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:18 METEO:PIOMBINO21°26°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 21 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Plastica monouso: perché lo stop dell'Ue a quella biodegradabile colpisce solo l'Italia

Cultura martedì 29 marzo 2016 ore 15:18

Maritima, conoscere e pensare il territorio

La rivista di storia raccoglie studi e ricerche storiche dedicate alla Maremma ed è pubblicata dalla Società storica dell’Alta Maremma



PIOMBINO — Sabato 2 aprile alle 17 presso la saletta rossa del Palazzo comunale di Piombino sarà presentato il quinto numero di "Maritima".

La rivista di storia della Maremma di Archivinform Edizioni raccoglie studi e ricerche storiche dedicate alla Maremma ed è pubblicata dalla Sosam, la Società storica dell’Alta Maremma di cui fanno parte storici locali, ricercatori e studiosi di varie università, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza storica del territorio e di promuovere la tutela e valorizzazione dei beni culturali e dell’ambiente maremmano. 

Questo numero comprende studi che spaziano dal medioevo all’età contemporanea, dalle architetture e le lapidi di Piombino alla miniera dello stagno di Montevalerio, fino ad un originale articolo sulle avventure di Maremmino, il fumetto della riforma agraria, a cui si aggiungono notizie su libri, convegni, mostre e patrimonio culturale.

Alla presentazione interverranno Paola Pellegrini, assessore alla Cultura del Comune di Piombino, Rossano Pazzagli, presidente della SoSAM, Riccardo Belcari, coordinatore editoriale della rivista e Claudio Saragosa, docente di Urbanistica all'Università di Firenze e autore di numerosi studi storici sulla realtà maremmana.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Firmata l'ordinanza a Campiglia Marittima che stabilisce una serie di regole e divieti per tutelare questa preziosa risorsa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

STOP DEGRADO

STOP DEGRADO

Attualità