Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PIOMBINO22°28°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 07 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Temporale a Milano, la bomba d'acqua di domenica 6 luglio: strade e piazze allagate e alberi caduti
Temporale a Milano, la bomba d'acqua di domenica 6 luglio: strade e piazze allagate e alberi caduti

Cultura martedì 29 marzo 2016 ore 15:18

Maritima, conoscere e pensare il territorio

La rivista di storia raccoglie studi e ricerche storiche dedicate alla Maremma ed è pubblicata dalla Società storica dell’Alta Maremma



PIOMBINO — Sabato 2 aprile alle 17 presso la saletta rossa del Palazzo comunale di Piombino sarà presentato il quinto numero di "Maritima".

La rivista di storia della Maremma di Archivinform Edizioni raccoglie studi e ricerche storiche dedicate alla Maremma ed è pubblicata dalla Sosam, la Società storica dell’Alta Maremma di cui fanno parte storici locali, ricercatori e studiosi di varie università, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza storica del territorio e di promuovere la tutela e valorizzazione dei beni culturali e dell’ambiente maremmano. 

Questo numero comprende studi che spaziano dal medioevo all’età contemporanea, dalle architetture e le lapidi di Piombino alla miniera dello stagno di Montevalerio, fino ad un originale articolo sulle avventure di Maremmino, il fumetto della riforma agraria, a cui si aggiungono notizie su libri, convegni, mostre e patrimonio culturale.

Alla presentazione interverranno Paola Pellegrini, assessore alla Cultura del Comune di Piombino, Rossano Pazzagli, presidente della SoSAM, Riccardo Belcari, coordinatore editoriale della rivista e Claudio Saragosa, docente di Urbanistica all'Università di Firenze e autore di numerosi studi storici sulla realtà maremmana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aperto a tutti coloro che intendono condividere i contenuti del movimento culturale politico Il Mondo al Contrario del generale Roberto Vannacci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cultura