QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 23°26° 
Domani 24°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 24 agosto 2019

Attualità sabato 08 ottobre 2016 ore 10:30

Celebrando la medaglia al valor militare

Un weekend per celebrare il 16anno della consegna della medaglia d'oro al valor militare. Si inizia sabato al Rivellino, domenica mostra fotografica



PIOMBINO — In occasione del 16esimo anniversario della consegna della medaglia d'oro al valor militare per la Battaglia del 10 settembre 1943, che ricorre il prossimo 8 ottobre, il comitato cittadino di coordinamento per il progetto “Memoria” con il patrocinio del Comune e delle sezioni locali di Arci, Anpi, Avis organizzano un evento al Rivellino alle 16.30 con momenti diversi di approfondimento, musica, teatro e spettacolo.

Il programma prevede infatti dopo il saluto del sindaco Massimo Giuliani, gli interventi di Francesca Palla, presidente Arci, Enzo Gilardetti presidente Avis, Mario Giannullo presidente Anpi e dell'assessore alla cultura Paola Pellegrini e dell'assessore all'Istruzione Margherita Di Giorgi. Conclude Mauro Ferri, rappresentante del comitato cittadino per il progetto “Memoria”.

A seguire saranno inscenate alcune riflessioni, sotto forma di dialoghi, a cura degli studenti dell'Isis “Carducci-Pacinottti-Volta” e dell'Isis “Einaudi-Ceccherelli” sul significato della battaglia di Piombino vista dai ragazzi di oggi. Uno spettacolo messo in piedi nell'ambito del progetto didattico sulla memoria curato dalle insegnanti Lorella Niccolini, Enrica Canaccini, Chiara Capanni, Odetta Barani. Seguirà un omaggio a Claudio Jonta con Federico Botti, Massimo Panicucci e Luca Giberti, le letture a cura di Roberto Marini tratte dal libro di Rocco Pompeo sulla battaglia di Piombino, un'esibizione del coro diretto da Rossella Canaccini dal titolo “I resistenti”.

Per l'occasione sarà allestita inoltre la mostra fotografica “Al valore di Piombino” di Domenico Finno e Romano Favilli, che potrà essere visitata anche nella giornata di domenica 9 ottobre. Tutte le iniziative si svolgeranno al Rivellino, in caso di pioggia saranno trasferite al Centro Giovani.



Tag

Il giorno dei big al Quirinale, il racconto in 150 secondi

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Lavoro

Attualità

Politica