Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:41 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Politica martedì 09 gennaio 2024 ore 12:52

Lente fissa sul progetto Metinvest-Danieli

Appello per il lavoro e lo sviluppo: "Confidiamo che il progetto Metinvest-Danieli non diventi un argomento di speculazione politica o elettorale"



PIOMBINO — L'Appello per il lavoro e lo sviluppo torna a riflettere sul progetto Metinvest - Danieli.

"Sarebbe fondamentale per il futuro di questa città che la scelta finale fosse Piombino; inutile negare che, da questa iniziativa, dipende la ripartenza del distretto industriale e i posti di lavoro ad esso collegati, circostanza che gli conferisce una rilevanza per il futuro dei prossimi 30 anni per la nostra comunità. - hanno commentato - In considerazione delle esperienze passate, e del clima elettorale che ci attende nei prossimi mesi, la cautela e l’attenzione al tema sono doverose". 

"La presentazione svolta a Piombino e organizzata dall’amministrazione comunale presso il centro giovani e il Consiglio comunale monotematico, dove lo stesso sindaco ha ottenuto la condivisione di tutte le forze politiche, sottolinea ancora di più il fatto che è fondamentale conseguire l'obiettivo di ancorare al più presto questo progetto al nostro territorio. - hanno proseguito - In proposito, non può sfuggire il fatto che Piombino, non era il primo sito individuato, Danieli, infatti, preferiva San Giorgio di Nogaro, un'area ubicata a pochi chilometri dalla loro principale sede. Peraltro, Piombino, è un'ipotesi che potrebbe risentire della grave situazione che sta vivendo l'acciaieria di Taranto, che, giova ricordarlo, è, ad oggi, la più grande acciaieria europea. Taranto potrebbe essere un'ulteriore possibile ubicazione che, pur mostrando evidenti criticità ambientali e industriali, che l’esperienza di ArcelorMittal ha ancor di più sottolineato, troverebbe più rapida soluzione, sia in termini di tempo, che di disponibilità di maestranze, oltre che di logistica ed impianti esistenti. In tal senso, lo slittamento che già si registra per la firma del memorandum of understanding (MoM), previsto entro la fine del 2023, unita alla richiesta di implementare la cassa integrazione da parte di Jsw, non sono segnali incoraggianti per una città troppe volte illusa, anche nel recente passato". 

"Ciò premesso, riteniamo, che, allo stato attuale, vi siano condizioni politiche favorevoli per un risultato positivo; si tratta, però, di un progetto che, nel contesto attuale, deve essere seguito da vicino e accompagnato con estrema attenzione. - hanno aggiunto - Infine, stante il fatto che la campagna elettorale sta per iniziare, confidiamo che il progetto Metinvest-Danieli non diventi un argomento di speculazione politica o elettorale. Chiediamo, quindi, a tutti i livelli istituzionali, e in primo luogo al sindaco, un impegno straordinario e condiviso su questo tema, con la consapevolezza che portare a Piombino questo investimento è fondamentale per il futuro del nostro territorio. Al sindaco chiediamo di svolgere un ruolo deciso e scevro da meri calcoli elettorali, la partita è strategica e, se il risultato sarà positivo, i cittadini sapranno chi ringraziare".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

RIGASSIFICATORE

Attualità