
«Mina? Accanita giocatrice di carte, poi litigammo. Le dissi 'vigliacca'» - l'anticipazione dell'intervista inedita a Ornella Vanoni
Attualità mercoledì 26 novembre 2025 ore 09:54
Naso all'insù per la notte dei giganti

Nuovo appuntamento all'osservatorio di Punta Falcone per le osservazioni del cielo notturno, tempo permettendo
PIOMBINO — L’Unione Astrofili Italiani promuove delle serate astronomiche negli ultimi giorni di Novembre con l’iniziativa “Le notti dei giganti e il cielo dell'Autunno", dedicata all’osservazione della volta celeste di novembre, sulla quale spiccano i pianeti Giove e Saturno, tra i più spettacolari del Sistema Solare.
Il titolo della serata è dedicato ai giganti gassosi, Giove e Saturno, i pianeti più grandi del sistema solare, entrambi attualmente in buone condizioni di osservabilità. Ad essi si aggiungono Urano, che è stato in opposizione al Sole il 21 Novembre, e Nettuno.
L’Associazione Astrofili di Piombino aderisce alla campagna osservativa dei pianeti con la serata di venerdì 28 Novembre, dalle ore 21, presso l’Osservatorio Astronomico di Punta Falcone.
Oltre ai pianeti, i telescopi saranno puntati sulla Luna, nella fase di Primo Quarto, che proprio in queste sere sarà protagonista della congiunzione con Saturno. La Luna e Saturno si troveranno nella costellazione dell’Acquario, mentre Giove è visibile nei Gemelli. La serata proseguirà con un viaggio tra stelle e costellazioni del cielo notturno autunnale.
È necessario prenotare la visita rivolgendosi ai consueti recapiti: Whatsapp 353 4692387 o mail visite@astropiombino.org. Le osservazioni astronomiche si svolgeranno solo se le condizioni meteo lo consentiranno.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










