QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 9° 
Domani 13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 22 novembre 2019

Attualità giovedì 15 settembre 2016 ore 10:47

Tour della città per i crocieristi

Foto d'archivio

L'assessore Ferrini invita gli esercenti a osservare l'orario continuato per la giornata di venerdì per chi deciderà di visitare il centro città



PIOMBINO — Venerdì 16 settembre arriva una nuova nave da crociera, questa volta è ”La Sirena” con a bordo 680 passeggeri. Il Comune, insieme all'Autorità Portuale e alla società Parchi, ha organizzato quindi un pacchetto di iniziative per accogliere i turisti che saranno interessati a visitare la città anche se, generalmente, è l'armatore che programma autonomamente i pacchetti da offrire e concordare già a bordo. 

Ma quelli che sceglieranno di visitare autonomamente la città non rimarranno delusi. Ad accogliere i turisti all'attracco della nave ci saranno dei bus navetta, finanziati dal Comune in collaborazione con Tiemme, che svolgeranno servizio per il centro di Piombino con hostess degli uffici turistici; queste distribuiranno materiali e guideranno i crocieristi alla visita della città. 

Le navette condurranno i turisti in Cittadella davanti al museo archeologico, dove potranno usufruire di visite guidate a pagamento, al costo di 8 euro. Le visite partiranno alle 11 e alle 13,45 e prevedono la visita al museo archeologico, alle fonti dei canali a Marina, piazza Bovio e tutto il centro storico fino ad arrivare al mercato coperto, dove i commercianti del mercato offriranno i loro prodotti. Infine la visita potrà proseguire nella parte commerciale della città, via Costa, via Lombroso, corso Italia seguendo la mappa con le vie del commercio che verrà distribuita. In cittadella sarà possibile partecipare inoltre alle degustazioni di vini organizzate cura del Consorzio Doc Val di Cornia

“E' un'opportunità importante per la città – ha affermato l'assessore Stefano Ferrini – per farla conoscere e per valorizzarla. Non è detto che poi si concretizzi secondo le nostre aspettative ma dobbiamo comunque farci trovare preparati. A questo proposito rivolgo un invito alle attività commerciali perché quel giorno rimangano aperte con orario continuato". Dal terminal in via Leonardo Da Vinci ogni ora una navetta per il ritorno al porto con l'ultima corsa alle ore 18.

Altri arrivi sono previsti nelle prossime settimane: il 26 sarà la volta della "Crystal Symphony" (238 metri di lunghezza per la bellezza di 922 passeggeri), mentre il 1 ottobre sbarcherà sulla banchina piombinese il "Berlin" (126 metri per 456 passeggeri). A chiudere, sarà l'11 ottobre ancora una volta la piccola "Le Ponant”.



Tag

Patty L'Abbate, senatrice 5 Stelle: «Scudo per Ilva? Domanda senza importanza»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità