Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:59 METEO:PIOMBINO13°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 29 novembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
La lezione di Burioni: «Variante Omicron? Dobbiamo da un lato stare attenti e dall'altra vaccinarci»

Attualità giovedì 21 marzo 2019 ore 15:34

Navi da crociera, tour operator a caccia di novità

Una nave da crociera (Foto di repertorio)

Nell'ambito del progetto Itinera, i tour operatori e una blogger hanno potuto scoprire nuove mete turistiche, tra storia e cantine



PIOMBINO — Si è appena concluso un educational tour, promosso dalla Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, che ha portato operatori economici italiani e stranieri del settore turistico, in particolare del crocierismo, alla scoperta di luoghi suggestivi da far conoscere ai turisti in sosta nei porti di Livorno, Piombino e quelli della costa maremmana.

Il programma è stato all'insegna delle cantine e del turismo esperienziale. Sono partiti dalla Rocca di san Silvestro e dal Parco Archeominerario per approdare alla Rocca di Frassinello, cantina progettata dall’archistar Renzo Piano. Dopo una giornata tra Orbetello e l’Argentario, il drappello di operatori è approdato, mercoledì 20 Marzo, a Livorno dove, grazie a coop Itinera, Fabrizio Ottone, Associazione Guide labroniche, ha accompagnato gli operatori in battello lungo i Fossi medicei con tappa finale al Mercato delle Vettovaglie.

Il percorso rientra nel progetto europeo ItinERA – Itineraires ecologistiques, che coinvolge la Toscana, rappresentata dalla Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, Sardegna, Liguria, Corsica e Regione del Var. Punta a creare una rete e sviluppare itinerari comuni tra le diverse mete turistiche. L’idea rivoluzionaria di fondo è rivolgersi allo stesso pubblico proponendo percorsi condivisi tra più territori, anziché farsi concorrenza l’uno con gli altri. Gli itinerari si rivolgono al crocierismo di nicchia, dedicati a temi specifici come l’enogastronomia di qualità e la valorizzazione del patrimonio archeologico e culturale. Altra caratteristica di Itinera è quella di coinvolgere nelle attività soggetti privati protagonisti ognuno di eccellenze territoriali, e mendiante il dialogo tra pubblico e privato arrivare a definire proposte innovative. Itinerari che, rivolti ad un turismo di qualità, hanno un occhio privilegiato verso l’ecoturismo e che raccontano storie legate al vino, agli Etruschi, ad altri popoli antichi del Mediterraneo e all’enogastronomia, spostandosi da una destinazione all’altra.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Su #tuttoPIOMBINO di QUInews Valdicornia Gordiano Lupi ricorda la piazza d'un tempo e i ricordi ad essa legati. Foto di Riccardo Marchionni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

CORONAVIRUS

Politica

Attualità