QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 13°16° 
Domani 13°15° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 12 novembre 2019

Attualità mercoledì 12 dicembre 2018 ore 17:01

Nuovo Conad, a gennaio 2019 inizio dei lavori

Firmata la convenzione. Il primo passo riguarda la realizzazione delle opere di urbanizzazione concordate tra Comune e Conad



PIOMBINO — Firmata questa mattina la convenzione urbanistica tra Comune e Conad per il trasferimento del supermercato in località Buca del Bisaccino. Si tratta del passo conclusivo del procedimento urbanistico avviato all’inizio del 2018 (leggi qui sotto gli articoli correlati)

La convenzione impegna il privato a realizzare le opere di urbanizzazione, del valore di 500mila euro, previste dal piano e serve pertanto a regolare gli impegni tra Comune e Conad: una nuova rotatoria, il parcheggio vicino alla scuola e palestra del Perticale, la pista ciclabile. Le clausole della convenzione subordinano infatti l’agibilità del nuovo supermercato al collaudo delle opere di urbanizzazione previste per garantire la parte pubblica. Le aree potrebbero essere cantierabili dal prossimo febbraio. 

Il piano attuativo in questione ha come punti cardine la riqualificazione del comparto del Perticale attraverso il trasferimento del supermercato in un'area più a nord rispetto alla posizione attuale, la sostituzione dei vecchi fabbricati esistenti a destinazione produttiva (ex magazzini Aurelia) con un nuovo complesso edilizio nel quale collocare attività commerciali e di servizio. 

“Si tratta della riqualificazione di un pezzo di città che avrà riflessi positivi sulle aree contigue a quella dell'intervento – aveva affermato l'assessore all'urbanistica Carla Maestrini al momento dell’avvio dell’iter – alcune delle realizzazioni previste, tra l'altro, erano state richieste da anni dalla scuola e dagli utenti della palestra”.

Ancora da definire quale sarà l’attività commerciale che prenderà il posto dell’attuale supermercato Conad. La Variante al Regolamento Urbanistico prevede strutture commerciali di medie dimensioni, tipologia non alimentare.



Tag

Meloni: "Draghi al Colle? Not in my name"

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica