Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:47 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Attualità venerdì 22 dicembre 2023 ore 18:55

Ok al piano di rimboschimento di Baratti

Si tratta del primo intervento per il ripristino e il mantenimento delle aree di Baratti e Costa est attraverso il ricambio della vegetazione



PIOMBINO — Il Comune di Piombino ha disposto un intervento di rimboschimento nell’area di Baratti.

L’azione, del valore di oltre 140mila euro, è parte di un piano generale per il ripristino e il mantenimento delle aree di Baratti e della Costa est, approvato con progetto preliminare nell’autunno del 2022, e ha l’obiettivo, attraverso le opportune piantumazioni, di favorire il ricambio della vegetazione garantendone la longevità.

La progettazione del rimboschimento ha tenuto conto delle tipologie di vegetazione e dei livelli di copertura del suolo, con la messa a dimora di quasi 300 piante, principalmente pini domestici, pini d’Aleppo, lecci, tamerici, ginepri e lentischi.

“Questo intervento è il primo passo di un’operazione di grande respiro – ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici Marco Vita - con la quale vogliamo valorizzare e proteggere due aree di straordinario pregio naturalistico che appartengono al nostro territorio. Baratti e la Costa est sono due luoghi unici da un punto di vista ambientale e paesaggistico: questo è l’avvio di un percorso destinato a preservarne la bellezza e il valore nel futuro”.

L’obiettivo è anche tutelare l’equilibrio ecologico dell’area del Pratone: la vegetazione che si sviluppa sulla duna e retroduna ha infatti un importante ruolo di salvaguardia della biodiversità, di rifugio ed per il transito di animali selvatici, e per il contenimento dell’erosione.

Il rimboschimento inoltre va ad arginare la riduzione del verde: ogni anno infatti l’area di Baratti viene interessata dalla caduta di alcuni pini domestici secolari, ma di origine antropica, che adesso si trovano in buona parte esposti eccessivamente ai venti marini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione durerà 4 giorni con tante iniziative. Al centro dell'evento l'amore, l'identità e l'inclusione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità