Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 14 giugno 2023 ore 11:24

Osservatorio Punta Falcone, iniziano le visite

Il luogo ideale per osservare e scoprire il cielo delle notti d’estate. Con il Solstizio al via le osservazioni e nuove iniziative



PIOMBINO — Si avvicina il Solstizio d’Estate e anche quest’anno l’Associazione Astrofili di Piombino si prepara ad una nuova stagione di osservazioni astronomiche pubbliche con i “Venerdì dell’Osservatorio”, l’appuntamento più longevo organizzato presso l’Osservatorio Astronomico di Punta Falcone.

In queste settimane il Sole tramonta molto tardi e per vedere gli astri della volta celeste sarà necessario attendere il calare dell’oscurità: i telescopi entreranno quindi in azione dopo le ore 21,30.

Venere e Marte a fine Giugno, Saturno nella seconda metà dell’Estate, Giove alla fine della stagione, le Perseidi, le stelle cadenti di Agosto, e gli immutabili tour tra le stelle e costellazioni del cielo estivo. Nel corso delle serate, con il telescopio all’interno della cupola si potranno ammirare i principali corpi celesti della nostra galassia, la Via Lattea: stelle doppie, nebulose, ammassi stellari aperti e globulari. Ma non meno interessante sarà imparare a riconoscere gli astri della volta celeste estiva con le osservazioni ad occhio nudo. Partendo dalle costellazioni settentrionali, sempre visibili, con il riferimento della Stella Polare, viaggeremo con lo sguardo lungo l’Orsa Minore e l’Orsa Maggiore, il “triangolo estivo”, con ai vertici le stelle Vega, Deneb e Altair nelle costellazioni della Lira, del Cigno, dell’Aquila, per poi percorrere la fascia zodiacale, a partire dal Leone, la Vergine, la Bilancia, lo Scorpione e fino al Sagittario.

L’Associazione Astrofili sarà impegnata sia con le aperture al pubblico dell’Osservatorio, sia in numerose iniziative ospitate presso varie location della Val di Cornia.

All’Osservatorio si potrà accedere di venerdì, ma è possibile prenotare negli altri giorni della settimana visite per gruppi privati, con l’apertura dell’osservatorio in esclusiva. La prenotazione è comunque obbligatoria: data la capienza limitata della cupola, saranno organizzati dei turni per l’accesso al telescopio, sulla base dei posti disponibili.

Ovviamente, i programmi delle serate possono subire variazioni a seconda delle condizioni meteo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Politica

RIGASSIFICATORE