Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:53 METEO:PIOMBINO16°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Giovedì 07 Maggio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il cardinale Pizzaballa al Corriere: «La soluzione due popoli, due Stati? È difficile, ma c'è il desiderio»
Il cardinale Pizzaballa al Corriere: «La soluzione due popoli, due Stati? È difficile, ma c'è il desiderio»

Sport Domenica 22 Marzo 2026 ore 18:35

Piombino pareggia e perde l'occasione play off

La partita al Magona si chiude 0 a 0. Il commento di Gordiano Lupi. Foto di Patrizio Avella



PIOMBINO — Incostanza il tuo nome è Piombino. Faccio fatica a convincere chi mi sta accanto che il Piombino di oggi è lo stesso che ha vinto 3 a 0 a San Donato contro l'Atletico Maremma. Masullo e Gherardini schierano un 3-5-2 non del tutto efficace, perché evanescente in attacco. Filippo Pallini tra i pali, perché serve un 2006 in campo; Quarta, Fatticcioni e Biondi in difesa; Barchi, Razzauti, Patara, Paggini e Lepri a centrocampo; Pirone e Milano in attacco. Il primo tempo è avaro di emozioni. Da segnalare (al 20') una buona palla sui piedi di Pirone, purtroppo sprecata davanti al portiere. Al 31' ci prova Patara con un gran tiro da fuori area parato dal bravo Minò. Al 35' si mette in mostra Milano sulla fascia sinistra ma il suo tiro è facile preda del portiere ospite. Al 36', in contropiede, Casini impensierisce Pallini, che ha i riflessi pronti, mentre al 44' lo stesso Casini sfiora il gol, ben lanciato da Guarducci. Il primo tempo termina con un giusto risultato di parità. Nel secondo tempo il Piombino prova ad avvicendare Milano con Mattia Pallini (13') e Patara con Diagne (23') ma le cose non cambiano, anzi è la Sancascianese a farsi ripetutamente pericolosa e a giocare con grande aggressività. Inoltre un direttore di gara poco in forma permette molto agli ospiti mentre punisce pure le intenzioni dei locali. 

Il secondo tempo vede un Piombino che non tira mai in porta, anche se tenta di costruire azioni a centrocampo. In compenso gli ospiti sono pericolosi in almeno due occasioni con il nuovo entrato Lumachi, rapido e scattante negli smarcamenti. Aggiungiamo un gol annullato a Piazzini (17') per fuori gioco e un tiro a fil di palo di Guarducci (27') per dire che in fondo aver pareggiato la partita è un risultato positivo. Altri cambi, che riportiamo nel tabellino - per il Piombino entra Gentili (42', troppo tardi!) - infine Pirone segna un gol in fuori gioco al 51' (sesto minuto di recupero). Partita nervosa e non bella, animi caldi in campo nel concitato finale gestito piuttosto male da una terna poco capace. Tafferugli in tribuna tra le opposte tifoserie che rischiano di coinvolgere anche i giocatori a fine partita. Tutto finisce bene, per fortuna, e subito torna la calma. Il Piombino perde il treno per i play-off, crediamo ormai definitivamente, peccato perché almeno 12 punti sono stati lasciati a formazioni di modesto valore. Consoliamoci con la salvezza raggiunta.

Tabellino

Atletico Piombino - Sancascianese 0-0

Atletico Piombino: Filippo Pallini (6), Barchi (7), Quarta (7), Razzauti (5), Fatticcioni (7), Biondi (6), Patara (7) (23' 2t Diagne - 7), Paggini (7) (42' 2t Gentili - ng), Milano (5) (13' 2t Mattia Pallini -6), Pirone (6), Lepri (7). A disposizione: Ceban, Cecchini, Canessa, Lunghi, Calabrese, Salvadori. All. Masullo & Gheradini (6)

Sancascianese: Minó (7), Ceccherini (7) (33' 2t Ceccatelli - ng), Magnelli (7), Pratesi (7) (44' 2t Conticelli -7), Schiazza (7), Ballini (7), Guarducci (6) (45' 2t Terramoto - 6), Fusi (6) (13' 2t Lumachi - 7), Frosecchi (7), Casini (7) Piazzini (6). A disposizione: Mugniai, Tongiani, Di Benedetto, Sandroni. All. Latini (7)

Arbitro: De Vincenti di Carrara (5)
Assistenti: Casole di Pisa (6) e Pappalardo di Empoli (5)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Progetto vecchio di vent'anni. Aumentano i costi di oltre 120mila euro per sostituire le passerelle non idonee
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

RIGASSIFICATORE

Politica