Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 05:07 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Cultura domenica 09 agosto 2020 ore 16:13

Piazza Bovio come un museo a cielo aperto

Inaugurata la mostra di sculture dedicate alle donne di Alberto Inglesi. A Palazzo Appiani le opere di Maurilio Colombini



PIOMBINO — Quattordici sculture affacciate sul mare: piazza Bovio da sabato 8 Agosto ha accolto la mostra "Donna in cammino” di Alberto Inglesi, organizzata dal Comune di Piombino in collaborazione con Pro Loco.

Alberto Inglesi è nato a Grosseto nel 1952 e da sempre vive e lavora a Siena, distinguendosi per la capacità artistica di trasformazione della materia: espone in Italia e all’estero in mostre personali e collettive. Le donne del maestro Inglesi arrivano, ora, a Piombino in uno dei luoghi più caratteristici e significativi della città.

Le sculture saranno esposte secondo un percorso che attraverserà tutta la piazza, con le isole dell’Arcipelago toscano a fare da cornice. Tra le opere più significative, a Piombino si potranno trovare Annunciazione (un bronzo del 1992), Dafne (1996, in bronzo e marmo), Situazione di donna (1988, in bronzo), Largo gesto (1998, in acciaio, bronzo e marmo), Attesa (1998, in marmo, bronzo e acciaio) e un’altra opera dedicata all’Annunciazione (1995, in bronzo).

Una mostra dedicata alle donne e in occasione dei 100 anni dalla nascita del regista Federico Fellini.

“Sono felice di poter esporre le mie opere in una piazza così suggestiva - ha spiegato Alberto Inglesi -: sono onorato di poter tornare, dopo molti anni, a Piombino e ci tengo particolarmente a dedicare questo evento a Renzo Mezzacapo, un grande artista piombinese che ci ha lasciato di recente”.

L'esposizione rimarrà fino a giovedì 8 Ottobre.

Inoltre, anche a palazzo Appiani è stata inaugurata la mostra dell'artista Maurilio Colombini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Sport