Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura domenica 09 agosto 2020 ore 16:13

Piazza Bovio come un museo a cielo aperto

Inaugurata la mostra di sculture dedicate alle donne di Alberto Inglesi. A Palazzo Appiani le opere di Maurilio Colombini



PIOMBINO — Quattordici sculture affacciate sul mare: piazza Bovio da sabato 8 Agosto ha accolto la mostra "Donna in cammino” di Alberto Inglesi, organizzata dal Comune di Piombino in collaborazione con Pro Loco.

Alberto Inglesi è nato a Grosseto nel 1952 e da sempre vive e lavora a Siena, distinguendosi per la capacità artistica di trasformazione della materia: espone in Italia e all’estero in mostre personali e collettive. Le donne del maestro Inglesi arrivano, ora, a Piombino in uno dei luoghi più caratteristici e significativi della città.

Le sculture saranno esposte secondo un percorso che attraverserà tutta la piazza, con le isole dell’Arcipelago toscano a fare da cornice. Tra le opere più significative, a Piombino si potranno trovare Annunciazione (un bronzo del 1992), Dafne (1996, in bronzo e marmo), Situazione di donna (1988, in bronzo), Largo gesto (1998, in acciaio, bronzo e marmo), Attesa (1998, in marmo, bronzo e acciaio) e un’altra opera dedicata all’Annunciazione (1995, in bronzo).

Una mostra dedicata alle donne e in occasione dei 100 anni dalla nascita del regista Federico Fellini.

“Sono felice di poter esporre le mie opere in una piazza così suggestiva - ha spiegato Alberto Inglesi -: sono onorato di poter tornare, dopo molti anni, a Piombino e ci tengo particolarmente a dedicare questo evento a Renzo Mezzacapo, un grande artista piombinese che ci ha lasciato di recente”.

L'esposizione rimarrà fino a giovedì 8 Ottobre.

Inoltre, anche a palazzo Appiani è stata inaugurata la mostra dell'artista Maurilio Colombini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno