Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:02 METEO:PIOMBINO10°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità domenica 13 marzo 2022 ore 06:55

Piazza Lega

Piazza Lega

Su #tuttoPIOMBINO di QUInews Valdicornia “Piazza Lega” di Gordiano Lupi. Foto di Riccardo Marchionni



PIOMBINO — Ragazzi che giocano a calcio nei parchi di città come una volta, puoi vederli al Cotone o in piazza Lega, maglie bianconere e nerazzurre, persino viola e rossonere, non son così cambiati i tempi. Per noi piazza Dante, porte immense segnate da platani giganti, il campino degli olivi - dove ci son le scuole, al Perticale -, mentre nuovi olivi crescono in piazza Lega, calciatori in erba dribblano in serpentina alberi avversari, tra polvere intrisa di mare, balcone salmastro. Pattini, pista per giochi, biciclette antiche, la novità son le bambine in porta, persino centrattacco, segnano reti su passaggi al volo, non eccezione adesso norma, tra ragazzini che indossano maglie di campioni. Ricordare un’antica festa di partito, ristorante sul mare improvvisato, rotta di pescatori e le lampare, frittura mista, gamberi, calamari, la paranza e quel suo profumo che ti pervade le narici e il cuore. Un sogno troppe volte ormai sognato, tutto il resto son tamerici e mare, pini contorti e rovi scheletriti, preghiere di rami spezzati, nodosi, rivolti a frammenti di cielo.

Gordiano Lupi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 52 anni è stato soccorso in località Pian dei Mucini, a Massa Marittima, nell'ambito della gara di Riotorto sui sentieri di Sara Lenzi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Sport

Politica

Politica