Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 05:07 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 16 ottobre 2019 ore 16:30

Borghi più belli d’Italia, Populonia candidata

Populonia potrebbe diventare uno dei Borghi più belli d’Italia. Fatta richiesta per entrare a far parte della classifica nella sezione Ospiti d’onore



PIOMBINO — Il Comune di Piombino, tramite una delibera di giunta, ha presentato la richiesta per far includere Populonia nella rete dei Borghi più belli d’Italia, iniziativa a fini promozionali e turistici dell’omonima associazione nata nel 2001 su impulso di Anci. 

L’associazione ogni anno valuta i borghi e i paesi che ne fanno richiesta secondo stringenti parametri architettonici, storici, urbanistici e abitativi. Populonia potrebbe rientrare nella sezione Ospite d’onore dedicata alle frazioni, ai soli centri storici o a delle località particolari di quei Comuni che superano la soglia dei 15mila abitanti imposta dallo statuto dell’associazione.

“Dopo l’esperienza positiva di Suvereto – ha spiegato il vicesindaco Giuliano Parodi, assessore alla Cultura e al Turismo – che già da molti anni è parte della rete dei Borghi più belli d’Italia, ho voluto replicare anche per il Comune di Piombino. Populonia è una località unica nel suo genere che ha bisogno di essere valorizzata e la rete dei Borghi offre moltissime possibilità in termini turistici e promozionali. La serietà dell’associazione è già di per sé una garanzia a cui molti turisti si affidano per scegliere le mete dei propri viaggi e farne parte potrebbe includere Populonia, e di riflesso tutto il territorio, in un circuito turistico virtuoso. Nella sezione Ospite d’onore, al momento, figura solo Erice: ciò dimostra quanto i criteri siano stringenti e, quindi, diventarne parte sia prestigioso. Far parte dei Borghi più belli d’Italia significherebbe dare un nuovo slancio al turismo della zona e aprirlo a nuovi mercati, anche internazionali”.

L’associazione Borghi più belli d’Italia è proprietaria di un marchio utilizzabile dai Comuni membri della classifica che ogni anno redige. Ha all’attivo moltissime partnership con grandi aziende di tutti i settori, tra cui la Rai che dedica ai Borghi una sezione del seguito programma di Rai 3 Alle falde del Kilimangiaro in onda la domenica pomeriggio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Sport