comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 17°27° 
Domani 14°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 24 settembre 2020
Giani
863.615
 
48.62%
Ceccardi
718.605
 
40.46%
Galletti
113.692
 
6.40%
Vigni
7.664
 
0.43%
Fattori
39.668
 
2.23%
Barzanti
16.061
 
0.90%
Catello
16.992
 
0.96%
corriere tv
Sgarbi su Suarez: «È più grave che i ministri non conoscano i congiuntivi, come Di Maio»

Attualità mercoledì 16 ottobre 2019 ore 16:30

Borghi più belli d’Italia, Populonia candidata

Populonia potrebbe diventare uno dei Borghi più belli d’Italia. Fatta richiesta per entrare a far parte della classifica nella sezione Ospiti d’onore



PIOMBINO — Il Comune di Piombino, tramite una delibera di giunta, ha presentato la richiesta per far includere Populonia nella rete dei Borghi più belli d’Italia, iniziativa a fini promozionali e turistici dell’omonima associazione nata nel 2001 su impulso di Anci. 

L’associazione ogni anno valuta i borghi e i paesi che ne fanno richiesta secondo stringenti parametri architettonici, storici, urbanistici e abitativi. Populonia potrebbe rientrare nella sezione Ospite d’onore dedicata alle frazioni, ai soli centri storici o a delle località particolari di quei Comuni che superano la soglia dei 15mila abitanti imposta dallo statuto dell’associazione.

“Dopo l’esperienza positiva di Suvereto – ha spiegato il vicesindaco Giuliano Parodi, assessore alla Cultura e al Turismo – che già da molti anni è parte della rete dei Borghi più belli d’Italia, ho voluto replicare anche per il Comune di Piombino. Populonia è una località unica nel suo genere che ha bisogno di essere valorizzata e la rete dei Borghi offre moltissime possibilità in termini turistici e promozionali. La serietà dell’associazione è già di per sé una garanzia a cui molti turisti si affidano per scegliere le mete dei propri viaggi e farne parte potrebbe includere Populonia, e di riflesso tutto il territorio, in un circuito turistico virtuoso. Nella sezione Ospite d’onore, al momento, figura solo Erice: ciò dimostra quanto i criteri siano stringenti e, quindi, diventarne parte sia prestigioso. Far parte dei Borghi più belli d’Italia significherebbe dare un nuovo slancio al turismo della zona e aprirlo a nuovi mercati, anche internazionali”.

L’associazione Borghi più belli d’Italia è proprietaria di un marchio utilizzabile dai Comuni membri della classifica che ogni anno redige. Ha all’attivo moltissime partnership con grandi aziende di tutti i settori, tra cui la Rai che dedica ai Borghi una sezione del seguito programma di Rai 3 Alle falde del Kilimangiaro in onda la domenica pomeriggio.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità