comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PIOMBINO12°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 02 dicembre 2020
corriere tv
Salvini sui vaccini: «La Gran Bretagna parte prima di noi, qualcosa non va»

Attualità venerdì 09 ottobre 2020 ore 14:20

Intervento sulle banchine, scalo più accessibile

Porto di Piombino

Il porto di Piombino più accessibile. Il Comitato di Gestione ha adottato un nuovo Adeguamento Tecnico Funzionale al Piano Regolatore del porto



PIOMBINO — Il Comitato di Gestione ha adottato un nuovo Adeguamento Tecnico Funzionale al Piano Regolatore del porto di Piombino, con l'obiettivo di migliorare l'accessibilità dello scalo.

Allo stato attuale la zona ad ovest della Darsena Nord è costituita da uno specchio acqueo in cui dovranno completarsi le vasche di colmata necessarie per la creazione e il completamento dei piazzali previsti dagli strumenti di pianificazione portuale vigente.

L'adeguamento dà un diverso assetto planimetrico all'attuale previsione della banchina ovest della Darsena Nord e della parte non ancora realizzata, che da Piano Regolatore Portuale vigente prevedeva un dente di circa 180 metri e un'ulteriore banchina rettilinea leggermente più aperta che si congiungeva alla Darsena Grande in corrispondenza del pontile ex Lusid, in parte da demolire.

La nuova configurazione prevede, per la banchina Ovest, la riduzione del primo tratto a circa 500 metri, anziché a 700, e il raddrizzamento della restante parte, che andrà ad attestarsi sull'attuale testata del Molo prodotti siderurgici, il quale manterrà la lunghezza attuale. La modifica proposta consente l'eliminazione dello spigolo vivo che è presente all'imboccatura della darsena Nord lato ovest. Viene inoltre previsto l'accorciamento del molo di sottoflutto di circa 200 metri, migliorandone l'area di manovra per l'entrata e uscita dal porto.

In aggiunta si prevede una rettifica del tratto terminale del Molo Batteria, con l'eliminazione del dente sul lato interno di banchina e l'allungamento della testata di 25 metri.

Nel Comitato di Gestione è stata adottata la delibera che modifica il programma delle opere inserito nell'elenco triennale, con l'anticipazione al 2020 di alcuni lavori programmati nelle annualità successive. Oltre a quelle inerenti alla Darsena Europea a Livorno, a Piombino viene anticipato l'intervento che prevedeva la realizzazione di una parte del canale navigabile, compreso il dragaggio, e del pennello radicato alla radice della diga di sopraflutto del porto di Piombino. L'opera, immediatamente cantierabile, ha un costo complessivo di 5,5 milioni, di cui 3 milioni sono anticipati all'annualità 2020.

Il Comitato di Gestione ha infine dato il via libera ad apportare al Bilancio di Previsione 2020 alcune variazioni per competenza e per cassa. In generale sono contabilizzate minori entrate correnti per quasi 4 milioni di euro rispetto a quelle che l'AdSP aveva previsto di incassare dalle tasse portuali, imbarcate e sbarcate, da quelle di ancoraggio e dai canoni demaniali. Sono inoltre state sostenute spese non previste per arginare la diffusione del Covid-19 e per mettere al sicuro i dipendenti dell'Ente.

L'AdSP ha però incamerato circa 10 milioni di euro di maggiori entrate che le hanno consentito di assorbire l'urto pandemico. E' stato infatti ottenuto dal Ministero delle infrastrutture e trasporti uno stanziamento di 2,194 milioni di euro a valere sul Fondo project review e altri 7,3 milioni sono arrivati dalla Regione Toscana nell'ambito dell'accordo quadro per il rilancio del Porto di Piombino. L'assestamento di bilancio 2020 determina complessivamente un minor utilizzo dell’avanzo di amministrazione pari a 2,3 milioni di euro. L’avanzo di amministrazione al 31 Dicembre 2020 si aggiorna da 102,6 milioni di euro (avanzo come da Bilancio Consuntivo 2019) a 93,1 milioni.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità