Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità martedì 22 giugno 2021 ore 06:00

Presentato il programma dell'estate piombinese

La presentazione del programma di eventi

Dall'8 Luglio al 27 Agosto una serie di eventi tra musica, teatro e spettacolo nella location del piazzale d'alaggio



PIOMBINO — Presentato il cartellone 20Eventi del Comune di Piombino organizzato in collaborazione con l’associazione Pro Loco Piombino e Storie di Cortile del musicista Andrea Parodi. Confermata la location vista mare al piazzale d'alaggio. 

Sono 26 le serate che formano il calendario del festival. Si inizia giovedì 8 Luglio con Eugenio Finardi insieme a Luigi Grechi De Gregori, Thom Chacon, Paolo Ercoli e Tony Garnier, lo storico contrabbassista di Bob Dylan. Presenta la serata Sara Chiarei. Poi, un fine settimana dedicato alle scuole di musica cittadine: venerdì 16 Luglio sarà il momento del Crossroad music lab con lo spettacolo Canzoni per una sera d’estate. Si prosegue sabato 17 Luglio con il concerto del Circolo musicale Piombinese di Viviana Tacchella e domenica 18 Luglio chiusura con Una storia in un concerto, un’occasione per festeggiare i 20 anni di attività della Woodstock Academy. Luglio proseguirà con il Festival estivo – International Music Contest, che il 24 Luglio, per la sua diciottesima edizione, cambia formula e si trasforma in un galà dedicato agli artisti emergenti. Lunedì 26 Luglio 20Eventi si trasferisce a Riotorto: il Parco sportivo Cassioli ospiterà una tappa del tour di James Maddock accompagnato da Joe Bastianich.

Martedì 27 Luglio giornata dedicata alla celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri: dopo un'anticipazione dello spettacolo a Populonia, la compagnia Naufraghi Inversi porterà a Piombino ItinerDante, un tour di 700 chilometri attraverso sette regioni alla scoperta della Divina Commedia. Chiude il mese di Luglio il primo festival nel festival: da mercoledì 28 a sabato 31 Luglio è il momento di Contamina dell'associazione culturale Lotus.

Agosto inizierà all'insegna della comicità: AltraScena, sotto la direzione artistica di Francesco Montanari e Alessandro Bardani, porta a Piombino lo spettacolo di Stand up comedy con Luca Ravenna, Daniele Tinti e Stefano Rapone. Mercoledì 4 Agosto sarà la volta di Gaia, da XFactor a vincitrice di Amici, reduce dalla partecipazione al 71esimo Festival di Sanremo, arriva a Piombino con il concerto Finalmente in tour. AltraScena prosegue il suo viaggio sul palco con tre serate dedicate al teatro: attore, comico, imitatore e conduttore televisivo, Max Giusti sarà a Piombino con Va tutto bene giovedì 5 Agosto. Si proseguirà con lo spettacolo teatrale Patrizio VS Oliva venerdì 6 Agosto, Sarà Giorgio Colangeli interprete de L'uomo, la bestia e la virtù di Pirandello a chiudere gli appuntamenti con AltraScena Festival il 7 agosto.

Si torna alla musica con Comics City e il concerto dei Banana Split e delle Stelle di Hokuto, per la prima volta insieme sullo stesso palco, l'8 agosto.  Martedì 10 Agosto Michele Crestacci porta a Piombino il suo monologo dal titolo Mascagni. Giovedì 12 Agosto appuntamento con il jazz di Stefano Scalzi e la Libera Orchestra mentre sabato 14 Agosto sarà la volta dei Killer Queen, la tribute band ufficiale dei Queen. Giovedì 19 Agosto arriva a Piombino il cantautore Ghemon che, dopo la partecipazione al Festival di Sanremo con il singolo Momento perfetto. Sabato 21 Agosto la Compagnia d'opera italiana a Firenze metterà in scena Il Barbiere di Siviglia. Domenica 22 Agosto sarà la volta del concerto Omaggio a John Lennon con la partecipazione di Francesco Baccini, Filippo Graziani, figlio del cantautore Ivan Graziani, la Alex Kid Gariazzo Band e Joe Bastianich come ospite speciale della serata. Martedì 24 Agosto, appuntamento con Stefano Bollani e lo spettacolo Piano solo. Giovedì 26 Agosto si esibiranno in due set distinti, e poi assieme per il finale del concerto, Maurizio Solieri, celebre chitarrista di Vasco, e Davide Luca Civaschi, in arte Cesareo, chitarrista del gruppo Elio e le storie tese. ll Tenco Ascolta chiuderà il festival venerdì 27 Agosto. L'impegno di spesa dell'Amministrazione comunale per il festival 20Eventi è di 275mila euro riconosciuti su un preventivo di 297mila euro presentato dalla Pro Loco.

Parallelamente al programma musicale l'estete piombinese sarà puntellata da mostre e presentazioni letterarie. Dal 23 Giugno via agli appuntamenti estivi con il Cinema al Castello, la rassegna di proiezioni all’aperto organizzata dal Cinema Teatro Metropolitan in collaborazione con il Comune di Piombino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno